SURREALE – Circo contemporaneo allo Spazio FLIC con i vincitori della call internazionale per giovani artisti
“Surreale – residenze di circo contemporaneo” è un progetto a sostegno della produzione e diffusione del circo contemporaneo a cura della Reale Società Ginnastica di Torino e della sua FLIC Scuola di Circo, un centro di valenza internazionale abitato da artistә e docenti provenienti da tutto il mondo, in cui arte, sana follia, sensibilità, ottime competenze e un’esperienza di 20 anni sono presupposti importanti per dare inizio a nuovi lavori di creazione e sperimentazione.
Il progetto è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Piemonte nel quadro delle azioni trasversali atte a consentire lo sviluppo di progetti di residenza “Artisti nei territori” e gli artisti vincitori verranno accolti in residenza allo Spazio FLIC, centro internazionale per le arti circensi di Torino.
La Call della IV edizione scade venerdì 14 aprile 2023 con informazioni complete in www.flicscuolacirco.it
Il 15 aprile 2023, alle ore 19:30 allo Spazio FLIC di Torino, è in programma la presentazione di due dei progetti vincitori della III edizione del Bando: KEVIN, progetto del duo LAR – Le Api Randagie accolto in residenza in collaborazione con La Corte Ospitale di Rubiera e THIS.ARTICOLAZIONE di Morgana Morandi aka Miss Barbie, accolta in residenza condivisa con Dance Gallery di Perugia.
“KEVIN” del duo LAR composto da Davide e Mattia Bonetti è una creazione con musica dal vivo e acrodanza creata sulla divertente ricerca di limiti applicati alle due arti. Cosa possono diventare musica e acrodanza se “illimitate”? Come si possono, invece, limitare all’estremo e cosa diventerebbero? Come interagiscono tra di loro differenziando i gradi di limitazione? Ma qual è il limite dei limiti? Probabilmente le opportunità.
I LAR (Le Api Randagie) sono due fratelli Mattia (cantautore) e Davide (acrodancer). Hanno vinto il bando per una residenza artistica all’Isola d’Elba, organizzato da L’Elba del vicino che li ha visti creare in una settimana un progetto video combinando acrodanza e cantautorato “Quelli che restano”. Ad Ottobre 2020 sono stati selezionati fra i 4 progetti artistici al Festival “E qua sia il viaggio” a Bari (Puglia), creando una performance ad hoc sul tema dell’Identità.
“THIS.ARTICOLAZIONE” di Miss SBarbie, ha tra le protagoniste in scena le Barbie: compagne di giochi, di immaginazione, di avventure possibili e impossibili, che in un’assurda colazione prendono tutti i ruoli che vogliono… Sono amiche, sosia, pubblico, nemiche e diventano vari strumenti nelle mani di Miss SBarbie in un divertente spettacolo con clownerie, acrodanza, hula hoop, manipolazione di oggetti, contorsione e cerchio aereo.
Miss Sbarbie, al secolo Morgana Morandi nasce a Bologna il 27 settembre 1995, con una gemella e un’infanzia da giocatrici accanite della domenica mattina. Pratica per 13 anni ginnastica ritmica a livello agonistico. Quest’esperienza l’ha portata a capire che “da grande” avrebbe voluto lavorare con il corpo e andare in scena. Si laurea in Psicologia, scoprendo all’ultimo anno le discipline aeree e il teatro. Nel 2017, inizia il suo percorso di formazione alla Scuola di circo FLIC, terminato nel 2020. Successivamente frequenta il Master in Neuropsicosomatica presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca, e prosegue approfondendo la sua formazione tecnica e artistica in particolare studiando clown con Antonio Villella e danza contemporanea partecipando all’Alta Formazione della Compagnia Arearea a Udine.
Gli spettacoli sono consigliati per un pubblico di tutte le età con biglietto di ingresso di 15 € intero e 10 € ridotto per soci della Reale Società Ginnastica, over 65, studenti a partire dai 6 anni e allievi di scuole di circo, teatro e danza. L’ingresso è gratuito per bambini sino ai 5 anni. È possibile acquistare i biglietti online in https://www.mailticket.it/SearchEvents?sh=flic o presso la biglietteria in loco a partire da un’ora prima dell’evento, solo con contanti o satispay.
La stagione Spazio FLIC proseguirà con altri appuntamenti sino all’8 luglio.