Sull’Altopiano della Paganella torna ORME, il festival dei sentieri: tra gli ospiti anche Simone Cristicchi ed Enrico Bertolino Sull’Altopiano della Paganella torna ORME, il festival dei sentieri: tra gli ospiti anche Simone Cristicchi ed Enrico Bertolino
 |  |  | 

Sull’Altopiano della Paganella torna ORME, il festival dei sentieri: tra gli ospiti anche Simone Cristicchi ed Enrico Bertolino

Sull’Altopiano della Paganella torna ORME, il festival dei sentieri: tra gli ospiti anche Simone Cristicchi ed Enrico Bertolino Sull’Altopiano della Paganella torna ORME, il festival dei sentieri: tra gli ospiti anche Simone Cristicchi ed Enrico BertolinoL’Altopiano della Paganella si prepara ad accogliere ORME, il primo festival che si svolge interamente lungo i sentieri che si diramano ai piedi delle Dolomiti di Brenta e che riempirà i boschi di Fai della Paganella di musica, sapori, teatro e arte. L’evento, giunto alla sua quinta edizione e che quest’anno ruoterà intorno al tema “Il rispetto genera felicità”, animerà il territorio dal 15 al 18 settembre.

La quattro giorni coinvolgerà 31 sentieri e accoglierà due ospiti d’eccezione: il cantautore Simone Cristicchi che, insieme al Corpo Bandistico di Albiano, aprirà il festival proponendo un’originale rivisitazione del suo repertorio, partendo dalla canzone che dà il titolo a questo concerto unico, “Lo chiederemo agli alberi” (15 settembre); e il comico Enrico Bertolino, che presenterà “Instant Theatre”, uno spettacolo in cui si incontrano narrazione, umorismo, storia, costume, cronaca, comicità, politica e satira (17 settembre).

A questi due appuntamenti si affiancheranno altri due eventi speciali: “Personal use”, una performance audiovisiva nel bosco che permetterà di compiere un viaggio emozionale composto da musica e immagini e che, attingendo da vari linguaggi, porterà il pubblico all’interno di un’esperienza sinestetica (16 settembre); e “Le signore delle cime: storie di alpiniste e delle loro imprese”, un reading teatrale che vuole rendere omaggio alla storia di sei donne protagoniste di grandi avventure e “aprire una via” alla diffusione del contributo che tutte loro hanno dato all’alpinismo nazionale e mondiale (17 settembre). Non mancheranno inoltre le passeggiate alla scoperta dei suoni della natura, i trekking con gli animali, le esperienze di teatro gourmet, i laboratori per i bambini, gli spettacoli e le attività sportive alla scoperta dei boschi della Paganella.

ORME è un progetto dedicato al camminare a passo lento, riscoprendo la natura, la cultura e quelle emozioni che spesso fioriscono e si ritrovano solamente allontanandosi dalla frenesia della quotidianità”, spiega Luca D’Angelo, direttore dell’APT Dolomiti Paganella. “Il manifesto dell’edizione 2022 sarà la voglia di rinascita. Soprattutto di questi tempi, abbiamo tutti bisogno di vivere con una nuova consapevolezza e con maggior rispetto verso noi stessi, verso il prossimo e verso l’ambiente. Con questa edizione vogliamo regalare momenti di spensieratezza arricchiti di attività unite da un unico fil rouge: l’amore per la natura nella gioia della condivisione”.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma con posti limitati. Il programma completo e i biglietti di Orme – Festival dei sentieri sono disponibili sul sito Festivalorme.it.

L’evento è organizzato da Fai Vacanze e BrainDrain ed è sostenuto dal Comune di Fai della Paganella, dall’APT Dolomiti Paganella, dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *