"Successo. Storie e voci dal Novecento" ricorda Totò
 | 

“Successo. Storie e voci dal Novecento” ricorda Totò

In scaletta anche l’omaggio a Nat King Cole

"Successo. Storie e voci dal Novecento" ricorda Totò
Umberto Broccoli apre la puntata “Successo. Storie e voci dal Novecento“, in onda venerdì 14 febbraio alle 18.05 su Rai Radio1, ricordando Antonio De Curtis, in arte Totò. Soprannominato “il principe della risata”, Totò è considerato uno dei più grandi interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano. Nato a Napoli il 15 febbraio 1898, negli anni Trenta è il più popolare comico del teatro italiano, con i suoi spettacoli di Rivista, insieme a figure quali Anna Magnani e i fratelli De Filippo. Negli anni Quaranta avviene il suo passaggio al cinema. Dal 1937, anno del suo esordio cinematografico, fino al 1967, anno della morte, gira complessivamente 97 film.
A seguire, sarà celebrata una delle voci più calde e vellutate della musica americana del Novecento, quella del cantante e pianista statunitense Nat King Cole (Montgomery, 17 marzo 1919 – Santa Monica, 15 febbraio 1965). Nat King Cole è considerato uno dei crooner più importanti di tutti i tempi assieme a Frank Sinatra e Dean Martin. Nasce come pianista e con il suo trio, negli anni Trenta e Quaranta, conquista una certa popolarità nei locali jazz. Con il trio King Cole inventa un suono nuovo, uno swing “da camera” che non ha bisogno di una grande, fragorosa band: bastano lui al pianoforte, un contrabbasso e una chitarra.
In chiusura, si ascolterà la voce e qualche verso autobiografico dell’editore Alberto Mondadori.
Trasmissione che nasce sulla scia di “Cento un secolo di Radio” andata in onda nel 2024, anno del centenario della radio, per valorizzare l’immenso patrimonio di documenti sonori conservati negli archivi delle Teche RAI. Documenti che sono a buon diritto fonti aperte per la conoscenza della storia e delle storie della nostra Nazione. Sulla base di questo precedente nasce “Successo. Storie e voci dal Novecento”. L’ Informazione, le inchieste, la cronaca, i fatti, le storie.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *