Su RaiPlay l'inarrivabile Franca Valeri. Omaggio a un'artista unica sul palcoscenico e sullo schermo Su RaiPlay l'inarrivabile Franca Valeri. Omaggio a un'artista unica sul palcoscenico e sullo schermo
 |  |  | 

Su RaiPlay l’inarrivabile Franca Valeri. Omaggio a un’artista unica sul palcoscenico e sullo schermo

Su RaiPlay l'inarrivabile Franca Valeri. Omaggio a un'artista unica sul palcoscenico e sullo schermo Su RaiPlay l'inarrivabile Franca Valeri.  Omaggio a un'artista unica sul palcoscenico e sullo schermo In occasione del centesimo compleanno di Franca Valeri, RaiPlay propone da oggi, cinque capolavori che raccontano una delle carriere più brillanti e longeve del cinema italiano e che rivelano i tanti volti di un’artista davvero unica sul palcoscenico e sullo schermo. L’omaggio comprende “Il segno di Venere”, un grande film diretto dal maestro Dino Risi.

Da Peppino De Filippo ad Alberto Sordi, da Sofia Lorena Franca Valeri: ciascuno brilla di propria grandezza in questa brillante commedia all’italiana. Poi, “I motorizzati” con l’auto – simbolo per eccellenza degli anni Cinquanta e Sessanta – al centro di una divertente commedia con protagonisti Franca Valeri e, tra gli altri, Nino Manfredi; e “Gli onorevoli” di Sergio Corbucci con un manipolo di mattatori del cinema italiano, tra cui la stessa Valeri e il grande Totò, che svelano la politica italiana in chiave comica. E ancora, “Un eroe dei nostri tempi”: tre grandi figure dello spettacolo italiano  – il regista Mario Monicelli, Alberto Sordi e Franca Valeri – raccontano il Boom italiano.

Si chiude con il teatro e “La cantatrice calva” di un gigante del teatro del Novecento, Eugène Ionesco che scrisse quest’opera teatrale per mettere alla berlina costumi e malcostumi del linguaggio contemporaneo. E Franca Valeri ne fornisce una brillante interpretazione.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *