Su Canale 5 la serie-evento “Sissi”
Martedì 6 giugno, in prima serata su Canale 5, va in onda la prima stagione della serie-evento “Sissi”.
Pop star e influencer del suo tempo, Sissi – leggendaria sovrana dell’Impero Austro-Ungarico – è l’icona di Her Royal Highness, bella, tormentata nel cuore e nell’anima, ribelle e spregiudicata, come Lady D e Charlène di Monaco, Soraya e Sua Maestà Imperiale Masako, Maria Antonietta e la Duchessa di Sussex.
Dal primo film muto del 1920 alla serie in onda su Canale 5, la vita di Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach presso la corte di Vienna, continua ad essere una grande fonte di ispirazione. Il serial che ne racconta la storia – in chiave moderna, con budget importanti e girata on field tra Baviera e Baltico – è quella che vede protagonisti due giovani amanti, combattuti tra desideri personali e lotte di potere politico.
La rilettura è pensata per una nuova generazione di spettatori ed è molto più vicina alla reale figura storica di Sissi, con scene ricche di passione e azione, tra location magnifiche, costumi e acconciature sontuosi e, al centro, l’amore matto e disperatissimo tra Sissi e Franz.
La donna più bella d’Europa – cupa e irrequieta, vittima di nevrosi, ossessioni e pensieri depressivi, sfiora l’anoressia senza mai riuscire ad accettarsi fino in fondo – e combatte i crudeli dettami di corte e per i propri ideali. L’Imperatrice Elisabetta sceglie l’amore e coltiva con energia le proprie passioni e inclinazioni, e vive con dolore le perfidie della Corte. E Franz, a sua volta, dietro la facciata di rigoroso sovrano dell’Impero Austro-Ungarico cela un turbinio di emozioni e sentimenti.
Nata Duchessa, in Baviera, Elisabetta è stata uccisa a Ginevra, il 10 settembre 1898, a 60 anni, dall’anarchico Luigi Lucheni. L’uomo, al commissario che lo interrogava, dichiarò di averlo fatto «Perché sono anarchico. Perché sono povero. Perché amo gli operai e voglio la morte dei ricchi».
Sissi su Canale 5
Secondogenita del Duca Massimiliano di Baviera e della Duchessa Ludovica, la giovane Elisabetta di Baviera, s’innamora di Franz durante una cavalcata nei boschi…
Le nozze si avvicinano e Sissi deve imparare il più in fretta possibile le regole della vita di corte. Intanto, i rapporti tra il Kaiser e lo Zar di Russia si complicano…
Dopo il matrimonio, per Sissi iniziano le vere difficoltà: l’impatto col rigido cerimoniale asburgico è traumatico. Recatisi a Laxenburg per trascorrere la luna di miele, la coppia sembra trovare l’armonia, ma…
Sissi è finalmente più felice: spera di diventare mamma e adattarsi alla vita di corte. Intanto, a Milano, i ribelli assaltano il palazzo del Reggente del Lombardo-Veneto e, in Ungheria, cresce il malcontento del popolo nei confronti della Corona…
Franz, dopo essere sopravvissuto ad un attentato, parte per la Lombardia deciso a soffocare le insurrezioni. L’Imperatrice raggiunge il Kaiser per consegnargli una lettera del Conte Andrássy, ma accortosi che la moglie è di nuovo incinta l’accusa di tradimento…
Franz prepara un viaggio a Buda con moglie e figlie, per incontrare Andrássy. Le questioni politiche hanno buon esito, ma Sophie, secondogenita di Sissi e Franz, si ammala e muore. Sissi cade nella disperazione e Franz si chiude in un cupo silenzio.
Finalmente arriva l’erede al trono! Una gioia per tutti, anche se il clima politico è oscurato da nuove lotte di potere: Bismarck minaccia di spingere l’Austria in una nuova guerra…
Sissi continua la sua vita nella gabbia dorata di Vienna, ma solo quando si reca in Ungheria per una missione politica, ritrova la spensieratezza dell’infanzia. Qui l’Imperatrice resiste alla crescente attrazione per Andrássy, ma quando entrambi finiranno in carcere il destino sembra chiedere loro il conto…