Stewart Copeland pubblica un nuovo album a giugno
L’ex batterista dei Police Steward Copeland ha annunciato per il prossimo 23 giugno l’uscita di un album intitolato “Police Deranged for Orchestra”. Il disco sarà composto dalla versione arrangiata per orchestra di alcuni classici del repertorio dei Police e la sua uscita è anticipata dalla nuova versione della hit del 1983 “Every break you take”
Steward Copeland sarà in scena con un’unica tappa in Sicilia, il 27 luglio nello splendido scenario del Teatro Antico di Taormina. L’appuntamento siciliano, organizzato da Live Spettacoli, Show Biz e Fab10 Production, si preannuncia particolarmente emozionante per tutti gli amanti del rock in chiave sinfonica. Un progetto unico e assoluto quello proposto per l’estate siciliana dal fondatore dei Police che sarà arricchito dalla presenza sul palco della Massimo Youth Orchestra della Fondazione Teatro Massimo.
Stewart Copeland dal 2021 è in tour con un’orchestra ed esegue le vecchie canzoni die Police. Quell’anno parlando con Ultimate Classic Rock spiegò: “Devo rimanere a non più di un quarto del volume che userei con una rock band. Normalmente con me quella disciplina non funzionerebbe, perché alla batteria sono una specie di creatura istintiva della natura. Ma nel caso di un assolo di violino, la violinista è a circa 5 metri da me e voglio ascoltare cosa sta suonando con il suo violino acustico. Quindi questa cosa mi ispira da quando ho scritto quello che lei sta suonando con quel violino acustico. Questa cosa impone una certa disciplina al batterista. Ho imparato a suonare in un modo incredibilmente silenzioso.“ Quelle canzoni sono state ora registrate per “Police Deranged for Orchestra”.
Nel comunicato stampa del disco Copeland dichiara: “Il cinema pone richieste capricciose alla musica. Quindi ho dovuto tagliare le canzoni per adattarle alle scene del film, ma una volta estratto il bisturi è iniziata una nuova frenesia ispirata dalla musica dei Police“. Continua ancora nel suo discorso il 70enne musicista statunitense: “Esplorare le tracce delle nostre registrazioni originali e delle esibizioni dal vivo ha rivelato assoli di chitarra perduti, linee di basso e improvvisazioni vocali che erano semplicemente troppo belle per essere lasciate nell’oscurità. Questa scoperta è ciò che ci ha portato a questa performance: le canzoni di Sting, le invenzioni di Andy (il chitarrista dei Police Andy Summers, ndr) e la mia impunità, tutto per una corsa sfrenata con orchestra e musicisti provenienti da tutto il mondo per adattare alcuni dei successi più amati per un pubblico vecchio e nuovo allo stesso tempo.”
I biglietti per la data del Teatro Antico di Taormina sono già in vendita sul circuito Ticketone.