Stasera “Verso il Futuro: Rome Technopole”
Una Fondazione per la ricerca
Nel 2022 nasce la Fondazione Rome Technopole, dove imprese, enti di ricerca e atenei di tutto il Lazio interagiscono per creare soluzioni e prodotti innovativi su tre principali direttrici di ricerca: transizione energetica, transizione digitale, salute & biopharma. Tre macroaree da cui si dipanano gli studi e le applicazioni più varie, in cui le idee provenienti dai laboratori di enti e università dialogano con la concretezza dell’industria. Una realtà al centro della nuova serie prodotta da Rai Cultura “Technopole”, in onda il sabato e la domenica alle 18.00 su Rai Scuola, a partire dal 1° giugno.
“Rome Technopole – dice la Presidente della Fondazione Rome Technopole e Rettrice di Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni – è un sistema connettivo per i nostri territori in cui le università con le loro competenze nell’ambito della transizione energetica, digitale e del biofarma e salute, insieme alle imprese e agli altri enti partner, può rappresentare una spinta per lo sviluppo della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico nel Lazio. Un vero e proprio enzima per le attività del prossimo futuro”.
“La serie prodotta da Rai Cultura per lo Spoke 3 del Rome Technopole – aggiunge il Rettore dell’Università Roma Tre che coordina lo Spoke 3 del Rome Technopole – Massimiliano Fiorucci è uno strumento importante per promuovere la formazione avanzata, i dottorati di ricerca innovativi e la formazione terziaria che prepara professionisti e ricercatori di domani. Un ambito strategico che, come Università Roma Tre, stiamo coordinando per massimizzare gli sforzi di tutti i partner accademici, gli enti di ricerca, industriali e istituzionali nella formazione interdisciplinare, insieme a quella specialistica e verticale.
Nella prima puntata, obiettivo sugli scopi e sulla struttura di Rome Technopole, sull’aspetto che avrà la sua sede di Pietralata a Roma e su come il Lazio potrà diventare un volano verso il futuro.
Appuntamento imperdibile.