Stasera una Manon come Brigitte Bardot al Regio di Torino
 |  |  | 

Stasera una Manon come Brigitte Bardot al Regio di Torino

Con la regia di Arnaud Bernard e la direzione di Evelino Pidò

Stasera una Manon come Brigitte Bardot al Regio di Torino
Seconda tappa del viaggio delle “Tre Manon” del Teatro Regio di Torino: venerdì 25 ottobre è la volta della Manon di Jules Massenet, che Rai Cultura propone in prima serata su Rai5 alle 21.15. “Le tre opere di Auber, Massenet e Puccini – dice il regista Arnaud Bernard – sono autonome, e occorre dunque un prisma comune attraverso il quale guardarle. Ho scelto il cinema. Meglio ancora: tre epoche simbolo del cinema francese. Per Massenet l’immaginario è quello di Brigitte Bardot e della Parigi anni Sessanta dell’emancipazione femminile. La protagonista è una BB anticonformista e fatale, con i suoi atteggiamenti disinvolti, il suo lato selvaggio, il carattere ribelle, emblema della tentazione e del peccato”
La produzione vede impegnati l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, quest’ultimo istruito dal maestro Ulisse Trabacchin. Le scene sono firmate da Alessandro Camera, i costumi da Carla Ricotti, le luci da Fiammetta Baldiserri e i video da Marcello Alongi.
La Manon di Jules Massenet, creata nel 1884 su libretto di Henry Meilhac e Philippe Gille, è affidata alla bacchetta di Evelino Pidò. Protagonisti sono Ekaterina Bakanova (Manon Lescaut), Atalla Ayan (Des Grieux), Roberto Scandiuzzi (Il conte Des Grieux) e Björn Bürger (Lescaut). Regia TV di Barbara Napolitano.

Massenet cominciò a lavorare a quest’opera già nel 1881 e dopo due anni ebbe luogo la sua prima rappresentazione Théâtre national de l’Opéra-Comique di Parigi il 19 gennaio 1884 con Marie Heilbron. L’opera ebbe subito un’accoglienza trionfale ed il successo della première fu a lungo replicato (78 recite subito e 2000 fino al 1952). Massenet ricevette i complimenti da Čajkovskij, che si trovava a Parigi e che la vide rappresentata durante una delle tante repliche.

L’opera fu rappresentata nel Regno Unito al Royal Court Theatre di Liverpool nel gennaio 1885, al Royal Lyceum Theatre di Edimburgo l’11 novembre

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *