Stasera torna l’appuntamento con Paradisi da salvare
 | 

Stasera torna l’appuntamento con Paradisi da salvare

Le colline di cioccolato

Stasera torna l’appuntamento con Paradisi da salvare

Nel cuore di un arcipelago filippino, in particolare sull’isola di Bohol, 1.268 maestose alture color cacao, soprannominate non a caso le “colline del cioccolato”, formano uno dei paesaggi più belli del pianeta. Lo racconta la settima puntata della serie “Paradisi da salvare”, in onda domenica 14 luglio alle 21.15 su Rai 5. Bohol, che si staccò dal continente asiatico solo due milioni di anni fa, ospita una fauna e una flora che non si trovano altrove, come dimostrano il tarsio, il colugo, la volpe volante e centinaia di specie di uccelli e scimmie.
L’area marittima intorno all’isola è popolata da diversi tipi di tartarughe, serpenti acquatici, pesci e squali, tra cui il discreto squalo volpe. Oggi però la deforestazione, la pesca a dinamite e le colture agricole stanno gravando sempre più su questo fragile ecosistema, compromettendo l’equilibrio tra le varie specie.

Il territorio della provincia di Bohol corrisponde con quello dell’isola di Bohol e di 75 piccole isole vicine e si trova tra le isole di Cebu, Mindanao e Leyte nella regione del Visayas Centrale. La capitale della provincia è Tagbilaran

In passato fece parte della giurisdizione di Cebu e nel 1854 venne costituita in provincia.

Fu occupata dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale.

Il nome della provincia insulare di Bohol deriva dalla parola boho o bool L’isola è stata sede del primo trattato internazionale di pace tra il capo nativo Datu Sikatuna e il conquistador spagnolo Miguel López de Legazpi, il 16 marzo 1565, per mezzo di un’alleanza pacto de sangre che molti filippini chiamano il “Sandugo“.

Bohol è posta in posizione centrale rispetto all’arcipelago delle Visayas, tra l’isola di Leyte ad est, e l’isola di Cebu a nord e ad ovest. A sud, nel mare di Bohol, si trovano l’isola di Camiguin e la grande isola di Mindanao.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *