Stasera torna l’appuntamento con Paradisi da salvare
Le colline di cioccolato
L’area marittima intorno all’isola è popolata da diversi tipi di tartarughe, serpenti acquatici, pesci e squali, tra cui il discreto squalo volpe. Oggi però la deforestazione, la pesca a dinamite e le colture agricole stanno gravando sempre più su questo fragile ecosistema, compromettendo l’equilibrio tra le varie specie.
Il territorio della provincia di Bohol corrisponde con quello dell’isola di Bohol e di 75 piccole isole vicine e si trova tra le isole di Cebu, Mindanao e Leyte nella regione del Visayas Centrale. La capitale della provincia è Tagbilaran
In passato fece parte della giurisdizione di Cebu e nel 1854 venne costituita in provincia.
Fu occupata dai giapponesi durante la seconda guerra mondiale.
Il nome della provincia insulare di Bohol deriva dalla parola boho o bool L’isola è stata sede del primo trattato internazionale di pace tra il capo nativo Datu Sikatuna e il conquistador spagnolo Miguel López de Legazpi, il 16 marzo 1565, per mezzo di un’alleanza pacto de sangre che molti filippini chiamano il “Sandugo“.
Bohol è posta in posizione centrale rispetto all’arcipelago delle Visayas, tra l’isola di Leyte ad est, e l’isola di Cebu a nord e ad ovest. A sud, nel mare di Bohol, si trovano l’isola di Camiguin e la grande isola di Mindanao.
Appuntamento assolutamente imperdibile.