Stasera "The Bleeder-La storia del vero Rocky Balboa"
 | 

Stasera “The Bleeder-La storia del vero Rocky Balboa”

Chuck Wepner, il pugile che ispirò Sylvester Stallone

Stasera "The Bleeder-La storia del vero Rocky Balboa"
La vera storia di Rocky Balboa in prima visione su Rai 3: sabato 9 novembre alle 21.20 ecco “The Bleeder-La storia del vero Rocky Balboa”, con la regia di Philippe Falardeau.
Chuck Wepner – un pugile forte, disordinato e istintivo, soprannominato “il sanguinante di Bayonne” – sta cercando di avanzare nel rank dei pesi massimi per sfidare il campione del mondo, George Foreman, che nel frattempo viene sconfitto da Muhammad Alì. E proprio con Alì viene organizzata la sfida al titolo. Wepner è apertamente sfavorito, ma tiene testa al campione. Diventa famoso al punto che Hollywood deciderà di fare della sua storia un film. Chuck Wepner si monta però la testa, s’imbatte nella cocaina e per lui iniziano i guai.
Sylvester Stallone, che vide il match con Ali in un cinema di Broadway, s’ispirò proprio a Wepner per scrivere il suo “Rocky”, al cui confronto, “The Bleeder” è un film più duro e schietto che racconta una storia molto meno edificante. Curiosa e intrigante la scelta di Liev Schreiber come protagonista. Nel cast anche Naomi Watts, Elisabeth Moss e Ron Perlman.
Nel maggio 2011 viene annunciato il progetto con Jeff Feuerzeig alla regia del film su una sceneggiatura scritta dallo stesso Feuerzeig insieme a Jerry Stahl che racconta la vera storia del pugile Chuck Wepner. Nell’ottobre 2015 l’attore Liev Schreiber viene confermato nel ruolo principale per il quale è stato scelto dal 2010; anche Naomi Watts entra a far parte del cast per interpretare la terza moglie di Wepner, Linda.

Il film è stato presentato fuori concorso il 2 settembre 2016 durante la 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 5 maggio 2017 mentre in Italia arriva dal 16 aprile 2019 su TaTaTu.

Sul sito Rotten Tomatoes, il film riceve l’83% delle recensioni professionali positive.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *