Stasera "Sulle ali della musica", la vita di Antonia Brico
 | 

Stasera “Sulle ali della musica”, la vita di Antonia Brico

Imperdibile appuntamento

Stasera "Sulle ali della musica", la vita di Antonia Brico

La vera storia di Antonia Brico, prima donna a dirigere un’orchestra sinfonica e ad affermarsi a livello internazionale. La racconta il film di Maria Peters “Sulle ali della musica”, in onda domenica 12 gennaio alle 21.10 su RaiMovie. Arrivata in America dall’Olanda con i suoi genitori quando era ancora una bambina, all’inizio del ‘900, Antonia sogna di diventare direttrice d’orchestra, ma nessuno sembra prenderla sul serio e il motivo è semplice: in un mondo conservatore e maschilista è difficile per una donna far valere il proprio talento artistico. Di conseguenza, Antonia decide di sfidare tutto e tutti per provare a essere ammessa alla Berlin Philharmonic Orchestra ed inseguire così il suo sogno. Tuttavia, dopo aver raggiunto uno storico traguardo professionale, Antonia deve affrontare un periodo complicato quando l’amore della sua vita Frank Thomsen la mette in una posizione difficile. La donna si trova così davanti alla più ardua delle scelte, quella tra l’amore e la sua incrollabile dedizione alla musica.

Con: Christanne de Bruijn, Benjamin Wainwright, Scott Turner Schofield, Seumas F. Sargent, Annet Malherbe.

Brico si stabilì a Denver dal 1942 in poi. Qui fondo una Bach’s Society e la Women Strings Ensemble. Diresse inoltre la Denver Businessmen’s Orchestra, che nel 1968 cambiò nome in Brico Symphony Orchestra. Nel 1948 fu nominata direttrice della Denver Community Symphony (divenuta poi Denver Philharmonic). Guidò poi la Boulder Philharmonic Orchestra dal 1958 al 1963.Insegnò inoltre pianoforte e direzione d’orchestra a importanti musicisti, quali Judy Collins, Donald Loach, James Erb e Karlos Moser; continuò inoltre ad apparire come direttrice ospite in orchestre di tutto il mondo, tra cui la Japan Women’s Symphony.

Un documentario sulla vita di Antonia Brico, intitolato Antonia: A Portrait of a Woman, diretto da Godmillow, fu realizzato nel 1974 con l’aiuto di Judy Collins, motivo per cui la Brico venne invitata a dirigere la Mozart Orchestra

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *