Stasera "La promessa dell'assassino" di David Cronenberg
 | 

Stasera “La promessa dell’assassino” di David Cronenberg

Con Viggo Mortensen, Naomi Watts e Vincent Cassel

Stasera "La promessa dell'assassino" di David Cronenberg
La storia della dottoressa Anna Chitrova, di origine russa, che vive e lavora a Londra dove fa l’ostetrica: la racconta il film di David Cronenberg “La promessa dell’assassino“, in onda giovedì 7 novembre alle 21.10 su Rai Movie. La donna resta turbata dalla morte di una quattordicenne, durante il parto di una bambina: non si sa chi fosse la ragazza, ma Anna trova un diario e il biglietto di un ristorante, il “Trans-Siberian”, il cui proprietario è anche il capo di una potente organizzazione criminale. La dottoressa dovrà proteggere la neonata e, suo malgrado, affrontare i cattivi: la aiuterà Nikolai, autista della mala, costretto a sua volta a cavarsi dai guai. Nel cast anche Viggo Mortensen, Naomi Watts e Vincent Cassel.

Questo è il primo film di Cronenberg girato completamente fuori dal Canada.

Cronenberg torna a dirigere Viggo Mortensen dopo A History of Violence. Lo sceneggiatore Steven Knight ha scritto la sceneggiatura, dopo aver già ricevuto una candidatura all’Oscar per il film Piccoli Affari Sporchi (2002) di Stephen Frears.

Mortensen dà vita ad un personaggio memorabile per intensità e suggestione. In perfetta continuità con il precedente cinema di Cronenberg, anche per il protagonista di questo film la fisicità riveste un ruolo di primaria importanza: il corpo di Nicolai è infatti ricoperto da 43 vistosi tatuaggi. Mortensen ha studiato per mesi i tatuaggi criminali grazie ad un libro e al documentario girato nelle prigioni russe da Alix Lambert.

Per ricoprire il corpo di Viggo Mortensen di tatuaggi, Stephan Dupuis ha impiegato più di quattro ore.

La scena in cui a Nicolai vengono tatuate delle stelle sulle ginocchia, sta a significare che “egli non si inginocchierà mai di fronte a nessuno”; inoltre, le stelle sul petto significano che è entrato nella famiglia come membro effettivo.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *