Stasera “La fisica dell’amore” e i segreti del magnetismo
Ospiti Sal Da Vinci, Diana Del Bufalo, Shablo, Francesco Procopio e Andrea Moccia
Per estensione semantica, il magnetismo è anche la branca della fisica concernente il suddetto fenomeno. In particolare per fenomeni stazionari, ovvero non variabili nel tempo, si parla più specificatamente di magnetostatica (che presenta alcune analogie formali con l’elettrostatica allorché si sostituiscano alle distribuzioni di carica elettrica le densità di corrente elettrica).
Per fenomeni dipendenti dal tempo invece i campi elettrici e magnetici si influenzano a vicenda. Come risultato degli studi svolti durante la prima metà dell’Ottocento da Ørsted, Ampère, Faraday e altri, una descrizione unificata dei due campi fu ottenuta nel 1864 dallo scienziato James Clerk Maxwell all’interno della teoria dell’elettromagnetismo classico ovvero l’elettrodinamica classica. L’esistenza di un magnetismo naturale era nota già agli antichi greci (V – VI secolo a.C.), ma probabilmente ancora precedentemente era stato scoperto nell’antica Cina.
Tra il pubblico, come sempre, ragazze e ragazzi, con alcuni di loro protagonisti di una personale testimonianza di un periodo particolarmente intenso della propria vita. L’accompagnamento musicale sarà del giovane pianista Angelo Santirocco e, infine, anche il pubblico da casa sarà chiamato a dire la propria utilizzando l’hastag #lafisicadellamore per commentare la puntata sulle piattaforme social.