Stasera in TV:”Newton: Progetto Scienza 2019-2020″. Su Rai Scuola (canale 146) le foreste “tecnologiche”
L’universo della modellistica forestale e della gestione delle risorse boschive: a “Newton”, il programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura in onda stasera alle 21.30 su Rai Scuola (canale 146), Davide Coero Borga ne parla con Giorgio Matteucci, Direttore dell’Istituto per la BioEconomia del CNR e Vicepresidente della Società di Selvicoltura ed Ecologia Forestale.
La cura delle foreste è un sapere che risale all’antichità, quando i selvicoltori si servivano di strumenti matematici di crescita del bosco per osservarne fenomeni e relazioni, e ottenere così informazioni fondamentali sull’ecosistema. Nel corso dei secoli, le condizioni delle foreste sono cambiate e i modelli di studio sono diventati sempre più sofisticati e all’avanguardia grazie alla tecnologia, anche in considerazione degli effetti dei cambiamenti climatici.
Le foreste devono essere monitorate, studiate e tutelate, perché la natura è straordinaria, come racconta il botanico di Manlio Speciale, curatore dell’Orto Botanico di Palermo, a proposito di alcune piante “strategiche”, ovvero piante che colonizzano i territori, si spostano da sole e si adattano.