Stasera in TV:"L'approfondimento scientifico di "Newton" su Rai Scuola (canale 146)". Foreste e grandi incendi Stasera in TV:"L'approfondimento scientifico di "Newton" su Rai Scuola (canale 146)". Foreste e grandi incendi
 | 

Stasera in TV:”L’approfondimento scientifico di “Newton” su Rai Scuola (canale 146)”. Foreste e grandi incendi

Stasera in TV:"L'approfondimento scientifico di "Newton" su Rai Scuola (canale 146)". Foreste e grandi incendi Stasera in TV:"L'approfondimento scientifico di "Newton" su Rai Scuola (canale 146)".  Foreste e grandi incendiCome nasce un incendio e che cosa si intende per mega-incendio? Gli incendi sono davvero la prima causa di danno alle foreste? E quali sono stati i grandi incendi della Storia? Interrogativi al centro del nuovo appuntamento con “Newton” il programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura in onda stasera alle 21.30 su Rai Scuola (canale 146).

Ospite di Davide Coero Borga, Anna Barbati, scienziata delle foreste e docente di Assestamento e Selvicoltura dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, coordinatrice del progetto europeo PREVAIL (PREVention Action Increases Large fire response preparedness) sul tema della prevenzione degli incendi di grande dimensione. I rischi per le foreste sono molti, ma sono gli incendi a rappresentare uno dei nemici più temuti: il mondo della ricerca scientifica e i suoi protagonisti si adoperano in prima linea con attività nel campo della prevenzione.

Come, tra gli altri, il progetto Firetec, un modello di simulazione del comportamento di un incendio. Si devono proteggere le foreste anche perché gli alberi sono sacri: sono “i primi altari dei paesaggi e delle comunità umane”, come ci spiega il botanico Manlio Speciale, curatore dell’Orto Botanico di Palermo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *