Stasera in Tv”La Legge fondamentale” i 75 della Costituzione
Uno speciale per i 75 anni della nostra Costituzione
La storia della Legge fondamentale dello Stato: la Costituzione italiana. La ripercorre – a 75 anni dall’entrata in vigore – lo Speciale “La Legge fondamentale” di Clemente Volpini con la regia di Matteo Bardelli, in onda – dopo l’anteprima al Prix Italia, a Bari – venerdì 6 ottobre alle 21.10 su Rai Storia.
Il 25 giugno 1946, a Roma, si aprono solennemente i lavori della Costituente: un’assemblea, eletta da milioni d’italiani e italiane, che ha il compito di scrivere una nuova Costituzione per la Repubblica nata dal referendum istituzionale del 2 giugno 1946.
L’Assemblea Costituente fu, in Italia, l’organo legislativo elettivo preposto alla stesura di una Costituzione per la neonata Repubblica e che diede vita alla Costituzione della Repubblica Italiana nella sua forma originaria. Le sedute si svolsero fra il 25 giugno 1946 e il 31 gennaio 1948. Votò inoltre la fiducia ai governi che si susseguirono in quel periodo.
I lavori dell’assemblea si concluderanno dopo 170 sedute alla fine del 1947. Il 22 dicembre 1947, con 453 favorevoli e 62 contrari, l’Assemblea approverà infatti la Costituzione della Repubblica Italiana che entrerà in vigore il 1° gennaio 1948.
Ad entrare in vigore sarà la forma istituzionale repubblicana. Al Re Umberto II, detto “il Re di Maggio”, non resterà altra via che quella dell’esilio in Portogallo, a Cascais. I suoi discendenti non potranno più calpestare il suolo italiano fino all’abrogazione della norma costituzionale transitoria il 15 marzo 2003.
Lo speciale si avvale dei materiali delle Teche Rai e inoltre del contributo della Presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra. Il racconto è completato dalle testimonianze d’archivio di Leonetto Amadei, Lelio Basso, Filomena Delli Castelli, Walter Binni, Vittorio Foa, Nilde Iotti, Giorgio La Pira, Giovanni Leone, Teresa Mattei, Meuccio Ruini e infine Oscar Luigi Scalfaro.
Un appuntamento assolutamente da non perdere, per ripercorrere un pezzo fondamentale della nostra storia contemporanea, un momento fondamentale nella vita del nostro bel Paese. Alle 21.10.