Stasera in Tv"La Legge fondamentale" i 75 della Costituzione
 |  | 

Stasera in Tv”La Legge fondamentale” i 75 della Costituzione

Uno speciale per i 75 anni della nostra Costituzione

Stasera in Tv"La Legge fondamentale" i 75 della Costituzione

La storia della Legge fondamentale dello Stato: la Costituzione italiana. La ripercorre – a 75 anni dall’entrata in vigore – lo Speciale “La Legge fondamentale” di Clemente Volpini con la regia di Matteo Bardelli, in onda – dopo l’anteprima al Prix Italia, a Bari – venerdì 6 ottobre alle 21.10 su Rai Storia.

Il 25 giugno 1946, a Roma, si aprono solennemente i lavori della Costituente: un’assemblea, eletta da milioni d’italiani e italiane, che ha il compito di scrivere una nuova Costituzione per la Repubblica nata dal referendum istituzionale del 2 giugno 1946.

L’Assemblea Costituente fu, in Italia, l’organo legislativo elettivo preposto alla stesura di una Costituzione per la neonata Repubblica e che diede vita alla Costituzione della Repubblica Italiana nella sua forma originaria. Le sedute si svolsero fra il 25 giugno 1946 e il 31 gennaio 1948. Votò inoltre la fiducia ai governi che si susseguirono in quel periodo.

I lavori dell’assemblea si concluderanno dopo 170 sedute alla fine del 1947. Il 22 dicembre 1947, con 453 favorevoli e 62 contrari, l’Assemblea approverà infatti la Costituzione della Repubblica Italiana che entrerà in vigore il 1° gennaio 1948.

Ad entrare in vigore sarà la forma istituzionale repubblicana. Al Re Umberto II, detto “il Re di Maggio”, non resterà altra via che quella dell’esilio in Portogallo, a Cascais. I suoi discendenti non potranno più calpestare il suolo italiano fino all’abrogazione della norma costituzionale transitoria il 15 marzo 2003.

Lo speciale si avvale dei materiali delle Teche Rai e inoltre del contributo della Presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra. Il racconto è completato dalle testimonianze d’archivio di Leonetto Amadei, Lelio Basso, Filomena Delli Castelli, Walter Binni, Vittorio Foa, Nilde Iotti, Giorgio La Pira, Giovanni Leone, Teresa Mattei, Meuccio Ruini e infine Oscar Luigi Scalfaro.

Un appuntamento assolutamente da non perdere, per ripercorrere un pezzo fondamentale della nostra storia contemporanea, un momento fondamentale nella vita del nostro bel Paese. Alle 21.10.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *