Stasera in TV:”Art Night”. Amedeo Modigliani, omaggio a cento anni dalla morte
Il 24 gennaio 1920 muore all’età di trentacinque anni Amedeo Modigliani. Per i misteri del mercato dell’arte, le opere di quel giovane pittore livornese, fino ad allora conosciuto soprattutto per gli eccessi nei locali di Parigi, acquisiscono in breve tempo un valore straordinario.
La strepitosa fortuna postuma di Modigliani lo rende, ancora oggi, uno degli artisti più quotati al mondo. All’artista, a cento anni esatti dalla scomparsa, Rai Cultura dedica un appuntamento speciale con “Art Night” – il programma di Silvia De Felice, Alessio Aversa e Marta Santella, con la regia di Andrea Montemaggiori – in onda stasera alle 21.15 su Rai5.
A ripercorrere la vita di Modigliani, lo storico dell’arte Vincenzo Trione. Il primo catalogo ragionato del suo lavoro gli attribuisce 337 opere. Oggi sul mercato se ne trovano oltre mille. Come è possibile che Modigliani sia stato più prolifico da morto che da vivo? Dalla clamorosa beffa delle false sculture ritrovate a Livorno nel 1984 alla più recente chiusura – da parte della Procura di Genova – della mostra di Palazzo Ducale per la presenza di almeno 13 falsi, ogni genere di truffa ha accompagnato il nome di Modigliani, truffe che hanno tratto in inganno anche i critici più affermati come Giulio Carlo Argan. Al centro dello speciale i preziosi materiali delle Teche Rai che hanno permesso di ricostruire proprio la vicenda delle false sculture di Livorno.
A seguire, la quinta puntata della serie in prima visione “Civilisations, l’arte nel tempo”. L’episodio, dal titolo “Rinascimenti”, spiega le affinità tra il Rinascimento italiano e l’arte islamica del XVI secolo. In compagnia di alcuni tra i più importanti storici britannici – Simon Schama, Mary Beard e David Olusoga – questa serie esplora le forze che spingono da sempre l’uomo a creare.