Stasera in tv "XXI Secolo" il presente diventa futuro
 | 

Stasera in tv “XXI Secolo” il presente diventa futuro

Cultura, la guerra in Ucraina, l’impatto delle piattaforme social

Stasera in tv "XXI Secolo" il presente diventa futuro

La cultura è un settore strategico per l’Italia e “XXI Secolo”, in onda lunedì 26 febbraio alle 23.30 su Rai 1, prende le mosse dal patrimonio che la Storia ha consegnato al paese. Reportage, dati, interviste faccia a faccia per entrare nel mondo della cultura con un viaggio tra musei, mostre, siti archeologici, musica, teatro, editoria e molto altro ancora. Il Paese più ricco di beni culturali al mondo, un patrimonio tutto italiano. Un settore strategico per la crescita dell’economia del Paese. Quindi un editoriale di Francesco Giorgino dedicato al significato sociologico e antropologico della parola “cultura”. Nella seconda parte del programma spazio al secondo anniversario della guerra in Ucraina per raccontare come le guerre devastano anche i luoghi della fede e dell’arte. Che cosa significa colpire il patrimonio culturale di una nazione? A seguire l’approfondimento sul ruolo delle piattaforme social con un’analisi del loro utilizzo da parte dei più giovani e non solo, ma anche su come vengono tassati in Italia i giganti del Web.

Ospiti in studio: Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura; Marcello Veneziani, filosofo, scrittore e saggista; Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato e Eleonora Faina, direttrice generale di Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria delle imprese di Information & Communication Technology (ICT). Ospite speciale dell’ultima parte del programma la conduttrice radiofonica e televisiva Ema Stokholma.

Il racconto settimanale dell’attualità con uno sguardo sul futuro dell’Italia e del mondo. Francesco Giorgino e la sua squadra indagano le ragioni di quello che accade nella politica, nell’economia, nella cronaca, negli esteri, nella società e nella cultura, prevedendone gli sviluppi possibili. Le sfide dei nostri tempi, le trasformazioni in corso e quelle che verranno. Una lettura profonda e critica dei fatti per contribuire a dare forma al futuro.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *