Stasera in TV: “Wonderland”. Speciale Asterix
Per celebrare il 60° anniversario della nascita editoriale di Asterix, Wonderland dedicherà una puntata speciale all’eroe gallico che da decenni appassiona e diverte intere generazioni di giovani lettori e spettatori.
Una puntata interamente dedicata al personaggio creato da René Goscinny e Albert Uderzo che andrà in onda venerdì 27 dicembre in seconda serata su Rai4.
Comparso per la prima volta nell’ottobre del 1959 sulla rivista francese a fumetti Pilote, Asterix ha intrapreso da quel momento un fortunato percorso che ha esteso le strisce umoristiche di Goscinny e Uderzo ad altri media, con una serie di lungometraggi d’animazione di successo e ben quattro film live action, oltre che un’importante mole di merchandising.
Per far gli auguri all’eroe che si impegna a difendere il proprio villaggio dall’invasione romana, Wonderland ha intervistato lo sceneggiatore Jean-Yves Ferry e il disegnatore Didier Conrad, diretti eredi artistici di Goscinny e Uderzo, e Guy Vassel il direttore di Parc Astérix, il parco divertimenti dedicato al personaggio che si trova a Plailly, vicino a Parigi.
Inoltre Wonderland ha dato parola a esperti del fenomeno Asterix: il giornalista e storico del fumetto Luca Raffaelli, il fumettista e critico letterario, nonché creatore del personaggio Bonelli Martin Mystère Alfredo Castelli, il fumettista e scrittore Tito Faraci e il collezionista ed esperto di fumetti Guido Carpaneto.