Stasera in TV: “”Wonderland” incontra Makkox”. Su Rai4 (canale 21) tra satira e fantascienza
Un connubio inedito: quello tra i mondi inesplorati della fantascienza e la satira. Stasera alle 22.45 su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre), “Wonderland”, il magazine del fantastico e del crime incontra Marco D’Ambrosio, in arte Makkox, fumettista e vignettista satirico per numerosi quotidiani e periodici nazionali nonché coautore di programmi di satira come Gazebo e PropagandaLive. Makkox però ha un segreto: è un grande appassionato di fantascienza e racconterà ai microfoni di “Wonderland” come ha fatto convivere le sue due più grandi passioni, la comicità satirica e il genere fantascientifico.
Per iniziare la puntata, però, un viaggio nel sottobosco fanta-horror con la copertina “Pop”, che questa settimana è dedicata alla saga cinematografica “Underworld” che dal 2003, nel corso di cinque film, ha mostrato l’antica lotta di classe tra la nobile razza dei vampiri e i proletari licantropi. L’intera saga andrà in onda ogni mercoledì in prima serata a partire dal 3 giugno.
Da questa settimana ritorna anche la copertina “Cult”, dedicata per l’occasione al tema di scienza e pandemia, che attraverso i decenni si è diviso tra ricerca scientifica e immaginario di genere, con una folta varietà di romanzi, film e serie tv. Come sempre, le due categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.
Torna la rubrica “ShortTales” che stavolta si tinge di sangue con i corti dello ScreamFest, il celebre festival del cinema horror che si tiene ogni anno a Los Angeles che, in occasione del lockdown da Covid-19, ha promosso l’iniziativa “The ultimate stay-at-home horror playlist” mettendo a disposizione sul suo canale YouTube oltre 150 corti internazionali selezionati tra tutte le edizioni del festival.
Wonderland è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania, con la collaborazione di Alessandro Rotili. Produttore esecutivo Sabrina La Croix, regia di Giuseppe Bucchi e Gabriella Squillace.