Stasera in TV: “”Wonderland” incontra Giancarlo De Cataldo, su Rai4 (canale 21)”. Lo scrittore e magistrato racconta la criminalità
Dalla criminalità secondo lo scrittore e magistrato Giancarlo de Cataldo al mondo dei videogames, passando per la letteratura che racconta le epidemie: stasera alle 23.10 su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) torna “Wonderland”, che questa settimana spazierà tra le novità in campo editoriale e videoludico nel periodo del lockdown.
Si inizia con la copertina Cult, a cura di Carlo Modesti Pauer, dedicata alla letteratura, con un approfondimento sulle opere che affrontano la tematica della peste e del contagio, da Boccaccio a Manzoni, passando per Mary Shelley e Edgar Allan Poe, a cui si aggiunge un piccolo vademecum sulle nuove uscite in libreria, tra saggistica e narrativa, che abbracciano l’immaginario di genere.
Al centro della puntata, un’intervista speciale allo scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo, scelta tra i più interessanti contributi della scorsa stagione. “Quando mi sono imbattuto nella storia della Banda della Magliana – dice De Cataldo ai microfoni di “Wonderland” – mi è venuta l’idea che questi delinquenti romani, che avevano incrociato la storia, ma che nello stesso tempo ne erano stati sfiorati, essendone dei protagonisti inconsapevoli, potessero garantirmi l’occhio, lo sguardo di cui avevo bisogno per raccontare gli anni Settanta e Ottanta, e ho legato tutto questo con i modi del noir”. Tra i nomi di punta del noir letterario e cinematografico italiano, De Cataldo ha raccontato a i successi di “Romanzo Criminale” e “Suburra”, alla luce del rapporto tra cronaca giudiziaria e immaginario di genere.
Il magazine dedicato al fantastico affida lo spazio Pop al mondo dei videogames: Andrea Fornasiero propone le migliori e più recenti uscite in campo videoludico, dal nuovo capitolo della saga splatter-sparatutto “Doom: Eternal” al remake di Final Fantasy VII. Spazio anche per un altro remake, Resident Evil 3, per il prequel di Gears of War, Gears Tactics, e Predator: Hunting Grounds, action strategico ispirato al celebre alieno cinematografico.
In chiusura, le pillole settimanali dalla docu-serie “Eli Roth’s History of Horror”, dedicata ai più rappresentativi filoni del cinema horror internazionale: questa settimana tornano le creature assassine, nello specifico degli animali killer, con un ospite d’eccezione, Stephen King, che con il suo cagnolone idrofobo “Cujo” ha terrorizzato milioni di lettori. La docu-serie sarà prossimamente trasmessa in versione integrale su Rai4, in prima visione assoluta.