Stasera in tv “Women for Women – Camomilla Award”
Conducono Arianna Ciampoli e Beppe Convertini
Alla vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 24 novembre alle 23.10 su Rai 3 va in onda “Women for Women against Violence – Camomilla Award”, con la conduzione di Arianna Ciampoli e Beppe Convertini. Giunta alla sua quarta edizione televisiva, Women for Women è una kermesse unica che unisce due grandi temi del mondo femminile: la violenza di genere e il tumore al seno: attraverso testimonianze autentiche, si parla di vita e si dà voce alla forza delle donne.
Lo scopo del programma è ricordare che ogni anno in Italia oltre 100 donne vengono uccise da uomini che, quasi sempre, sostengono di amarle, e ricordare inoltre che il tumore al seno, nel nostro Paese, è la principale causa di mortalità oncologica.
Sul palco le storie della “mamma” di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, di Nicolò Maja, giovane orfano di femminicidio, di Antonietta Tuccillo, una combattente che ha trasformato la malattia in creatività diventando stilista. Si parlerà poi di uno studio sulla “tossicità economica del tumore”, realizzato da Lucio Fortunato, primario di senologia del San Giovanni di Roma. E ancora, Carolina Marconi, che aveva già lanciato il tema dell’oblio oncologico, e Filomena Lamberti, sfregiata con l’acido dal marito, rinata grazie anche all’importante contributo raccolto dalla testata “La 27 Ora” del Corriere della Sera che, rappresentato dal responsabile della redazione romana, Giuseppe Di Piazza, riceverà il Camomilla Award, scultura realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.
Tra i premiati anche il conduttore televisivo di “Tv Talk”, Massimo Bernardini, la giornalista sportiva Greta Beccaglia, la conduttrice Samantha De Grenet, testimonial della Fondazione Veronesi, Daniele Angelo Giarratano e Gianfranco Natelli dell’Arma dei Carabinieri, per aver salvato la vita di una donna sequestrata dal compagno.
Appuntamento imperdibile con un programma pieno di spunti di riflessione e incontri fondamentali per decifrare il nostro quotidiano.