Stasera in TV: Wild Italy. Vivere al limite - Su Rai5 (canale 23) l'ultimo ghiacciaio Stasera in TV: Wild Italy. Vivere al limite - Su Rai5 (canale 23) l'ultimo ghiacciaio
 | 

Stasera in TV: Wild Italy. Vivere al limite – Su Rai5 (canale 23) l’ultimo ghiacciaio

Stasera in TV: Wild Italy. Vivere al limite - Su Rai5 (canale 23) l'ultimo ghiacciaio Stasera in TV: Wild Italy. Vivere al limite - Su Rai5 (canale 23) l'ultimo ghiacciaioIn Italia, oggi, è ben nota la situzione dei ghiacciai delle Alpi, condannati a lenta, ma inesorabile estinzione. Pochi sanno però che l’ultimo ghiacciaio dell’Appennino, sebbene insidiato da estati sempre più calde e da inverni sempre meno nevosi, ancora assicura le condizioni adatte a specie relitte delle epoche glaciali, giunte dall’Himalaya e rimaste intrappolate sulla cima delle più alte vette della catena montuosa. Il documentario di “Wild Italy” dal titolo “L’ultimo ghiacciaio”, in onda in prima visione domenica 28 febbraio alle 21.15 su Rai5, segue il ciclo vitale degli ultimi camosci dell’Appennino e dei fringuelli alpini ormai condannati all’ estinzione.
L’episodio appartiene alla nuova serie in prima visione “Wild Italy 6 – Vivere al limite”, che spiega come piante e animali selvatici nelle situazioni ambientali più difficili, riescano a sopravvivere e superare le sfide e i limiti posti da ambienti ostili. Sette episodi, realizzati con le più avanzate tecniche di ripresa aerea, subacquea, notturna, che permettono di scoprire quali e quanti adattamenti hanno sviluppato le piante delle scogliere per dissetarsi con l’aerosol marino delle onde che si schiantano sulle rocce; come il martin pescatore e il falco pescatore catturano le prede in acque profonde, senza fallire una picchiata; lo stile di caccia di un branco di lupi capace di abbattere anche le prede più difficili; la vita notturna in un bosco dove solo l’udito guida i predatori a trovare la preda e le prede ad evitare i predatori.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *