Stasera in TV: “Whiplash”, la musica jazz sopra ogni cosa
Film musicale vincitore di tre premi Oscar, con una interpretazione magistrale di J.K. Simmons. Rai Cultura propone “Whiplash”, di Damien Chazelle, in onda stasera alle 21.15 su Rai5, senza interruzione pubblicitaria e anche in lingua originale.
Andrew Neiman ha 19 anni e sogna di diventare uno dei migliori batteristi jazz della sua generazione. La concorrenza al conservatorio di Manhattan, però, è feroce e lui si allena duramente, anche per non ripercorrere il fallimento di suo padre, aspirante scrittore la cui carriera non è mai decollata.
Il suo primo obiettivo è quello di entrare a far parte dell’orchestra diretta da Terence Fletcher, insegnante inflessibile e intransigente, che non si ferma di fronte a nulla pur di esaltare il potenziale di un suo studente.
Presentato alla 46a Quinzaine des réalisateur (Cannes 2014), il film ha ricevuto tre Oscar: oltre al miglior montaggio e al miglior sonoro, l’attore J.K. Simmons ha ricevuto la statuetta come miglior attore non protagonista per il ruolo dell’insegnante Terence Fletcher. A Simmons è stato assegnato anche il Golden Globe 2015. Nel cast anche Miles Teller, Melissa Benoist, Paul Reiser, Austin Stowell.