Stasera in tv "We Were Soldiers – Fino all'ultimo uomo"
 | 

Stasera in tv “We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo”

Il Vietnam al centro di “Fuoco nemico”, la serata di dedicata ai film di guerra

Stasera in tv "We Were Soldiers – Fino all'ultimo uomo"

Agli inizi dell’intervento americano nel Sud Est asiatico, dopo la sconfitta della Francia in Indocina, il comandante Hal G. Moore addestra in patria i suoi uomini prima del trasferimento in Vietnam, dove il battaglione dovrà scontrarsi con le forze locali in una battaglia violentissima e cruenta. È il film “We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo” di Randall Wallace, in onda venerdì 6 settembre, alle 21.10, su Rai Movie. In contrasto con l’attitudine prevalentemente critica di Hollywood rispetto al Vietnam, la pellicola porta sullo schermo un punto di vista condiscendente con le scelte militari americane, e Mel Gibson fa eco al John Wayne di “Berretti verdi” nell’interpretare un personaggio reale, Moore, anche autore del libro di memorie da cui il film è tratto. Nel cast anche Madeleine Stowe, Greg Kinnear.
Nel libro del colonnello Moore e del reporter Galloway non c’è traccia della sequenza dell’assalto dell’esercito americano alla montagna presidiata dalle truppe vietnamite – enfatizzata con la grande strage operata dagli elicotteristi e dalla scena del sergente Savage che recupera la tromba che fu del soldato francese caduto nell’imboscata vietnamita ad inizio film (la tromba fu in realtà trovata dal tenente Rick Rescorla nella Landing Zone Albany qualche giorno dopo). Non si menziona, inoltre, la disastrosa ritirata dei soldati statunitensi da X-Ray, che non fu semplice e condusse alla strage della Battaglia della Landing Zone Albany, che costò il quasi totale annientamento del battaglione.
La scena finale mostra il comandante delle truppe vietnamite che presidiavano la collina di fronte ad una bandierina americana lasciata sul campo di battaglia dire “… questa diventerà una guerra americana. Ma il risultato sarà lo stesso, solo che ci arriveremo con un numero incalcolabile di morti”.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *