Stasera in TV: “”Voxpopuli” su Rai3″. Come siamo cambiati negli ultimi 40 anni?
Nuova settimana di appuntamenti – da stasera a venerdì 12 giugno, alle 20.45 su Rai3 – per Voxpopuli, con l’obiettivo di rispondere alla domanda che attraversa la mente di molti italiani: cos’è cambiato realmente negli ultimi 40 anni in Italia? Tra temi seri e leggeri, Voxpopuli mostra i fili solo apparentemente invisibili che uniscono il passato con il presente attraverso la riproposizione delle interviste agli italiani prese da centinaia di programmi di attualità custoditi negli scrigni delle Teche Rai. Come nella scorsa edizione, tutti coloro che si riconoscono tra gli intervistati e hanno il desiderio di commentare a distanza di anni le loro stesse opinioni, potranno segnalarlo alla email [email protected] e inviare alla redazione videomessaggi fatti con il loro smartphone.
Stasera – È ancora vivo il ricordo dei successi della nazionale di calcio femminile ai mondiali francesi dell’anno scorso. Ma come era giudicato il calcio femminile 40 anni fa? L’emergenza droga e il mondo dei single sono gli altri due temi della puntata.
Martedì 9 giugno – Chi si ricorda di Jerry Essan Masslo, il rifugiato africano che fu barbaramente assassinato da una banda di criminali a Villa Literno nel 1989? L’omicidio aggravato dall’odio razziale portò a una riforma della normativa per il riconoscimento dello status di rifugiato. La vita dei ragazzi in campagna e i costi del matrimonio sono gli altri due temi della puntata.
Mercoledì 10 giugno – In tempi di coronavirus, le consegne a domicilio praticamente per ogni cosa sono diventate la norma, ma quali erano le categorie negli anni passati che svolgevano questa attività? La dipendenza da alcol e la vita delle commesse sono gli altri due temi della puntata.
Giovedì 11 giugno – Un tempo venivano definiti “matrimoni bianchi” le unioni non consumate da coniugi di fatto “separati in casa”. Cosa è cambiato negli ultimi anni sotto le lenzuola tra persone che dividono lo stesso tetto? L’emergenza obesità e le mode giovanili sono gli altri due temi della puntata.
Venerdì 12 giugno – Tiziana Cantone è purtroppo ricordata come la prima vittima della gogna sessuale ai tempi del web. Ma anche prima di Internet, il senso di vergogna portò al suicidio altri malcapitati, rimasti vittime di estorsione da persone che minacciavano di divulgare loro foto intime. Barriere architettoniche e fast / slow food sono altri temi della puntata.