|  | 

Stasera in TV: “Volevo nascondermi”, biopic su Ligabue In contemporanea con la Mostra del Cinema di Venezia

Stasera in TV: "Volevo nascondermi", biopic su Ligabue In contemporanea con la Mostra del Cinema di Venezia Stasera in TV: "Volevo nascondermi", biopic su Ligabue In contemporanea con la Mostra del Cinema di VeneziaSu Rai 3, in contemporanea con la Mostra del Cinema di Venezia, giovedì 7 settembre, alle 21.40 in prima visione, c’è “Volevo nascondermi”, biopic su Ligabue, il più importante pittore naïf italiano del nostro Novecento, firmato da Giorgio Diritti, il cui nuovo film, “Lubo”, è in concorso in questa edizione del festival.

Volevo nascondermi è un film del 2020 diretto da Giorgio Diritti, che racconta la vita di Antonio Ligabue, uno dei più importanti pittori italiani del XX secolo. Il film, interpretato da Elio Germano, è stato un successo di critica e pubblico, aggiudicandosi ben sette David di Donatello, tra cui miglior film e miglior regista.

Il film inizia con l’infanzia di Ligabue, un bambino abbandonato dal padre e cresciuto in un orfanotrofio. Fin da piccolo, Ligabue mostra un talento per il disegno, ma viene spesso emarginato e maltrattato a causa della sua condizione di orfano e della sua malattia, il rachitismo.

Da adulto, Ligabue si trasferisce a Gualtieri, dove inizia a vivere una vita solitaria e sregolata. È in questo periodo che inizia a dipingere con maggiore frequenza, trovando nell’arte un modo per esprimere la sua creatività e la sua sofferenza.

Le opere di Ligabue sono caratterizzate da un forte impatto visivo e da una carica emotiva intensa. I suoi soggetti preferiti sono gli animali, che raffigura con una precisione naturalistica e una sensibilità unica.

Il film di Diritti è un ritratto intimo e toccante di un artista incompreso. Il regista riesce a catturare l’essenza di Ligabue, la sua sensibilità, la sua solitudine e la sua forza creativa.

La performance di Elio Germano è magistrale. Germano riesce a dare vita a un Ligabue vero, complesso e contraddittorio. La sua interpretazione è stata elogiata dalla critica, che l’ha definita una delle migliori della sua carriera.

Volevo nascondermi è un film importante, che non solo racconta la storia di un grande artista, ma anche la storia di un uomo che ha trovato nella sua arte la forza di affrontare le difficoltà della vita.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *