Stasera in TV: Vittorio Occorsio, il coraggio di andare avanti. Su Rai Storia (canale 54) a 45 anni dalla morte Stasera in TV: Vittorio Occorsio, il coraggio di andare avanti. Su Rai Storia (canale 54) a 45 anni dalla morte
 | 

Stasera in TV: Vittorio Occorsio, il coraggio di andare avanti. Su Rai Storia (canale 54) a 45 anni dalla morte

Stasera in TV: Vittorio Occorsio, il coraggio di andare avanti. Su Rai Storia (canale 54) a 45 anni dalla morte Stasera in TV: Vittorio Occorsio, il coraggio di andare avanti. Su Rai Storia (canale 54) a 45 anni dalla morteÈ il 10 luglio del 1976 quando, in via Mogadiscio, nel quartiere africano di Roma, il magistrato Vittorio Occorsio viene crivellato da trenta colpi di arma da fuoco. A ucciderlo il neofascista ordinovista Pierluigi Concutelli. Solo un mese prima a Genova le Brigate Rosse avevano ucciso il Procuratore generale di Genova Francesco Coco. L’Italia è sotto scacco dei movimenti extra parlamentari insoddisfatti delle politiche conservatrici democristiane.

Il documentario di Massimo Favia “Vittorio Occorsio, il coraggio di andare avanti”, in onda martedì 6 luglio alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Diario civile”, racconta la vita e la forza di un magistrato come Vittorio Occorsio che per primo intuì le trame eversive che si nascondevano dietro alcuni movimenti politici di estrema destra, in particolare Ordine Nuovo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *