Stasera in tv “Vita privata di Sherlock Holmes”
Per il ciclo “A qualcuno piace Wilder”
Il re della commedia, Billy Wilder, alla fine degli anni Sessanta, dopo più di venti film, si misura con un soggetto per lui insolito: Sherlock Holmes, il più famoso degli investigatori, creato dallo scrittore scozzese Arthur Conan Doyle. Una sfida impegnativa che il maestro gioca raccontando la sfera privata del genio dell’investigazione. Il risultato è “Vita privata di Sherlock Holmes”, in onda mercoledì 13 dicembre alle 21.15 su Rai Movie. Nel cast, Robert Stephens, Colin Blakely, Christopher Lee, Geneviève Page, Stanley Holloway.
Un film elegante e raffinato basato su una sceneggiatura originale, non tratta dai romanzi di Doyle, e scritta da Wilder con lo sceneggiatore I. A. L. Diamond: un’affascinante donna chiede a Sherlock Holmes di ritrovare suo marito, scomparso in Scozia. Il detective, con l’amico Watson, andrà a cercarlo sul Lago di Loch Ness, per scoprire che tra castelli, nebbie e mostri si nasconde anche un complotto di spie. Anche questo film del ciclo dedicato a Wilder è trasmesso in prima serata nella versione doppiata e replicato, nel pomeriggio della domenica successiva, in versione originale inglese sottotitolata in italiano.
Fratello dello sceneggiatore e regista W. Lee Wilder, è considerato uno dei registi e sceneggiatori più prolifici ed eclettici nella storia del cinema statunitense ed è divenuto celebre come uno dei padri della commedia brillante americana, ma è anche da annoverare fra i fondatori del genere noir. Maestro indiscusso della commedia americana degli anni cinquanta e sessanta, ha saputo imporre il proprio stile di fumettista moralista e caustico. Wilder ha invocato temi polemici nei suoi film comici e ha tentato di sfidare l’opinione prevalente e l’anglosassone puritanesimo. In circa cinquant’anni di carriera ha diretto oltre venticinque film e scritto settantacinque sceneggiature, usando talvolta – anche il nome di Billie Wilder (pronunciato alla tedesca e non all’inglese).