Stasera in TV: “”Violanta” di Korngold e Chung con la Filarmonica della Scala”. Su Rai5 (canale 23) un doppio appuntamento d’eccezione
È dedicata all’opera di Erich Wolfgang Korngold “Violanta” la puntata di “Prima della prima” che Rai Cultura propone in prima visione Tv stasera alle 21.15 su Rai5 (canale 23). Proposto in prima esecuzione italiana nel gennaio 2020 al Teatro Regio di Torino, l’atto unico è stato diretto da Pinchas Steinberg, con regia, scene e costumi di Pierluigi Pizzi. “Violanta” è la seconda opera di Korngold: il compositore la scrisse nel 1914, all’età di 17 anni.
L’ambientazione in un’immaginaria e decadente Venezia del XV secolo riprende la fascinazione dell’epoca per l’età rinascimentale e per le tematiche di passione e di morte che segnarono la cifra stilistica di tanti capolavori del primo Novecento, da Eine florentinische Tragödie di Zemlinsky, maestro di Korngold, al Tabarro pucciniano. Una preziosa pagina musicale che il Teatro Regio di Torino ha contribuito a riscoprire, mettendola in scena per la prima volta nel nostro Paese con Annemarie Kremer nel ruolo del titolo, Michael Kupfer-Radecky in quello di Simone Trovai, Norman Reinhardt come Alfonso, Peter Sonn come Giovanni Bracca.
A seguire il concerto della Filarmonica della Scala diretto da Myung-whun Chung in occasione dell’apertura del G7 di Taormina del maggio 2017. Nel cuore del Mediterraneo, nella splendida cornice del Teatro greco, sono proposte pagine musicali di quel repertorio che tutto il mondo ama e che riconosce come identità culturale del nostro Paese, dall’intermezzo del terzo atto di Madama Butterfly di Puccini alle Ouverture da l’Italiana in Algeri e da Guillaume Tell di Rossini, da l’Intermezzo del primo atto della Traviata alla Sinfonia da La forza del destino di Verdi, per concludere con un omaggio alla Sicilia con l’Intermezzo di Cavalleria rusticana di Mascagni.