Stasera in TV: Venezia, l’impegno della Direzione Cinema e Serie Tv. Una programmazione speciale pensata per la manifestazione
Quello fra la Rai e la Mostra del cinema di Venezia è un rapporto solido e continuo confermato anche in occasione dell’ottantesima edizione del Festival, in programma al Lido dal 30 agosto al 9 settembre: in questi giorni i canali Rai proporranno un insieme di film e di autori che con Venezia hanno avuto un rapporto diretto, in accordo con l’atmosfera e l’ispirazione della più importante manifestazione cinematografica del nostro Paese. Molte prime visioni, molti film unici per intenzione e risultato.
Si comincia venerdì 1 ° settembre, con una prima visione: in prima serata su Raitre andrà in onda “Miss Marx”, di Susanna Nicchiarelli, (coprodotto da Rai Cinema) che era stato presentato alla 77ª edizione della Mostra. Sabato 2 settembre, in seconda serata e in prima visione su Raitre, c’è “Welcome Venice”(coprodotto da Rai Cinema), film girato alla Giudecca durante la pandemia da Andrea Segre: il lavoro fu presentato a Venezia nel 2021, nelle Giornate degli autori.
Ancora su Raitre, domenica 3 settembre in prima serata ci sarà “L’ufficiale e la spia” di Roman Polanski, (coprodotto da Rai Cinema) vincitore del Leone d’argento nel 2019: il regista polacco presenterà il suo nuovo lavoro, “The Palace”, nell’edizione corrente del festival. Nello stesso giorno Raitre propone altri due film legati all’evento: la mattina, alle 9.05, “Marina Cicogna – La vita e tutto il resto”, documentario di Andrea Bettinetti dedicato a una produttrice storica del nostro cinema d’autore; nel pomeriggio “Un giorno di pioggia a New York”, di Woody Allen, che in questa edizione del festival presenta il suo ultimo film “Coup de chance”.
Anche Fuori Orario nella notte di Raitre (domenica 27 agosto, venerdì 2 e sabato 3 settembre) dedicherà alcune puntate agli autori che saranno presenti alla Mostra del Cinema e tra le opere presentate segnaliamo “L’uomo nell’ombra” di Roman Polanski e “11 minuti” di Jerzy Skolimowski, rispettivamente regista e sceneggiatore del film “The Palace” di Roman Polanski, in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema. Inoltre, verranno presentati quattro film di Liliana Cavani a cui verrà conferito il Leone D’Oro alla Carriera.
Martedì 5 settembre, in prima serata su Rai 5, “Il Sacrificio del cervo sacro”, il thriller dal sapore mitologico del 2017 di Yorgos Lanthimos. La nuova opera del regista greco, “Poor Things”, è in concorso a Venezia 80 e verrà presentato in anteprima mondiale il 1° settembre. Sempre il 5 settembre Raiuno trasmetterà in seconda serata “La La Land” di Damien Chazelle con Ryan Gosling ed Emma Stone, presentato in apertura a Venezia 73 e vincitore di sei premi Oscar nel 2017.
Rai Movie dedica la serata di mercoledì 6 settembre al regista Mario Martone a cui nel corso della Mostra del Cinema verrà conferito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo il Premio Robert Bresson 2023. In prima serata il film “Il sindaco del rione Sanità” (coprodotto da Rai Cinema).
Giovedì 7 settembre, in prima serata e in prima visione su Raitre, c’è “Volevo nascondermi”, (coprodotto da Rai Cinema) biopic su Ligabue di Giorgio Diritti, il cui nuovo film, “Lubo”, è in concorso in questa edizione della Mostra del cinema e l’anteprima mondiale è in programma proprio il 7 settembre.
Sabato 9 settembre Raitre accompagna la chiusura della manifestazione con un’altra prima visione in prima serata: c’è il francese “La Padrina – Parigi ha una nuova regina”, con Isabelle Huppert; il regista di questo film, Jean-Paul Salomé, aveva partecipato alla sezione Orizzonti dell’edizione numero 79 del Festival. Sempre su Raitre, “Via Argine 310” (coprodotto da Rai Cinema), programmato in prima visione per la seconda serata, documentario di Gianfranco Pannone, che nel 2019 aveva presentato al festival il suo lavoro “Scherza con i fanti” alle Giornate degli autori.