Stasera in TV: Vaccini in Puglia e criminalità in mare ad “Anni 20” – Su Rai2 inchiesta esclusiva nel Mediterraneo, sulle rotte dei migranti
Primo piano sulle stranezze del piano vaccinale in Puglia nella puntata di “Anni 20”, in onda giovedì 15 aprile, alle 21.20, su Rai 2. Il programma, condotto da Francesca Parisella, è andato nella regione appena bollata dal Financial Times come esempio negativo di campagna vaccinale: mentre impiegati amministrativi e sedicenti caregiver hanno ricevuto le loro dosi, troppi anziani, dializzati e malati di Sla sono ancora in attesa della prima somministrazione.
Ad “Anni 20” anche la storia di un’infermiera, vaccinata, che ha scoperto di essere positiva al Covid-19, seppur asintomatica, con un’intervista a Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, e sempre in ambito sanitario, il racconto del primo trapianto italiano di trachea, effettuato all’ospedale Sant’Andrea di Roma su un paziente post Covid, danneggiato durante le manovre di intubazione.
La puntata affronta anche, con un’intervista ad Alessandra Dolci, procuratore aggiunto e capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, il tema delle mani della criminalità organizzata, tra usura e acquisizioni, sulle imprese del nord in crisi di liquidità e sul business delle mascherine e delle imprese funebri alimentato dal Covid.
Grande spazio, poi, alla questione migranti, con un reportage esclusivo tra le due sponde del mediterraneo dell’inviato di guerra Fausto Biloslavo – ospite in studio assieme allo scrittore e attivista Jacopo Fo – che fa il punto sulle inchieste giudiziarie che coinvolgono le Ong del mare.
Nel corso della trasmissione, infine, tappa a Torino, città del mistero e punto di partenza di un viaggio attraverso il mondo dell’occultismo e della parapsicologia che, tra suggestioni e truffe, genera un business miliardario.