Stasera in TV: “Ustica 27 giugno 1980”. Su Rai Storia (canale 54) il disastro 40 anni dopo
Ustica. Il nome di questa piccola isola siciliana è associato da 40 anni al più grave e misterioso disastro aereo della storia del nostro paese. È il 27 giugno del 1980 quando alle 20.59, il DC-9 IH870 della compagnia Itavia scompare dai radar. L’aereo si trova a metà strada tra Ponza e Ustica. Nessuno dei 77 passeggeri e dei 4 membri dell’equipaggio sopravviverà al disastro. Ma cosa è successo quella sera? Perché quell’aereo è caduto? Cosa lo ha distrutto in volo?
A 40 anni di distanza lo speciale “Ustica 27 giugno 1980” di Stefano Di Gioacchino con la regia di Agostino Pozzi e il coordinamento editoriale di Alessandro Chiappetta, in onda in prima visione stasera alle ore 21.10 su Rai Storia (canale 54), e in replica all’interno di “Speciale Tg1” domenica 28 giugno, racconta il fatto e ricostruisce l’estenuante ricerca della verità sul mistero della strage.
Con le testimonianze di Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica; del giornalista Valter Vecellio; di Eugenio Baresi, autore di “Ustica: storia e controstoria”; di Carlo Casarosa, docente di Meccanica del volo all’Università di Pisa e perito nell’ultima commissione di indagine; e con gli storici Leopoldo Nuti e Arturo Varvelli.