Stasera in TV: Under Italy. Bologna

Per il ciclo “Il Vizio del cinema”, martedì 10 agosto alle 21.10 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) andrà in onda il film, coprodotto dalla Rai, “La notte di San Lorenzo” di Paolo e Vittorio Taviani. La pellicola si ispira a una parte della vita dei due registi toscani, testimoni nel 1944 dei…
Un allestimento super tecnologico e un palcoscenico galleggiante, sulle acque del lago di Costanza: dal tradizionale Bregenzer Festspiele dei Wiener Symphoniker diretti dal maestro Enrique Mazzola, Rai Cultura propone il Rigoletto di Giuseppe Verdi, in onda giovedì 26 agosto alle 21.15 su Rai5. La produzione, firmata da Philipp Stölz, ha inaugurato nel luglio del 2019…
A un anno dalla scomparsa (25 ottobre 2020), Rai Cultura ricorda il soprano Rosanna Carteri con un ciclo di opere in onda ogni domenica di ottobre alle 10.00 su Rai5. Il primo appuntamento, domenica 3 ottobre, è con la storica edizione del 1958 della Rondine di Puccini dal Teatro San Carlo nell’allestimento di Enrico Colosimo….
È l’isola più occidentale dell’arcipelago delle Filippine ed è nota ai suoi abitanti come “l’ultima frontiera”. “Wild Filippine” in onda mercoledì 14 ottobre alle 14.00 su Rai5, esplora l’isola di Palawan e le sue antiche foreste pluviali, le coste incontaminate, le barriere coralline e i tesori sotterranei del suo territorio. L’episodio mostra piante carnivore di…
Per “Italia. Viaggio nella bellezza” Se si parla di archeologia ad Altamura il primo pensiero va allo scheletro di Neanderthal ritrovato trent’anni fa. Oggi, invece, è un nuovo filone dell’archeologia, quella contemporanea, a fare ricerca nel territorio dell’Alta Murgia, una zona da sempre periferica e scarsamente abitata, sfruttata nel corso del ‘900 per scopi militari….
Difficile trovare le parole per descrivere l’incredibile traguardo conseguito da Mkers: dopo una straordinaria scalata, infatti, il team è riuscito a scrivere un’altra indelebile pagina dell’eSport italiano, raggiungendo la finale della eClub World Cup– il torneo di punta per tutti i club del mondo – e inquadrandosi come unica realtà nostrana nella storia della competizione a compiere un’impresa del…