Stasera in tv “Una teenager alla Casa Bianca”
Essere figlia di un presidente
Anche la figlia del presidente degli Stati Uniti può avere i suoi affanni: su Rai Movie, venerdì 19 gennaio alle 21.10 c’è “Una teenager alla Casa Bianca” di Forest Whitaker. La ragazza in questione si chiama Samantha e, arrivato il momento di andare al college, vorrebbe a mischiarsi coi suoi coetanei e avere una vita come tutti. Ma suo padre è l’uomo più potente del mondo, e i servizi di sicurezza non possono proprio staccarle gli occhi di dosso. Quando arriva un aspirante fidanzato la situazione si complica. Oscar come attore, Whitaker si mette alla prova come regista in un una commedia romantica, per giovanissimi e non, interpretata con freschezza da Katie Holmes appena prima del suo incontro con Tom Cruise. Nel cast anche Michael Keaton e Marc Blucas.
Esordisce nel 1982 nel film Fuori di testa al fianco di Sean Penn, successivamente recita in film come Platoon, Good Morning, Vietnam, Il colore dei soldi, La moglie del soldato e Bird dove interpreta il musicista Charlie Parker. Nel 1995 esordisce come regista nel film Donne – Waiting to Exhale con Whitney Houston. Nel 2000 ricevette una nomination per il Razzie Awards nella categoria peggiore attore non protagonista dell’anno per Battaglia per la Terra, film che ha collezionato ben nove Razzie.
Dopo altre interpretazioni in film come Ghost Dog – Il codice del samurai, Smoke, In linea con l’assassino e Panic Room, nel 2007 vinse l’Oscar al miglior attore protagonista, il Golden Globe, e il Bafta per la sua interpretazione del sanguinario dittatore ugandese Idi Amin Dada ne L’ultimo re di Scozia, oltre ai premi di miglior attore delle più importanti associazioni dei critici statunitensi: Chicago, Los Angeles, Boston, Kansas City, Las Vegas e New York.
Nel 2006 e 2007 è apparso in alcune puntate delle serie televisive E.R. – Medici in prima linea e The Shield.