Stasera in TV: Una stella del pianoforte per Franz Liszt Stasera in TV: Una stella del pianoforte per Franz Liszt
 | 

Stasera in TV: Una stella del pianoforte per Franz Liszt

Stasera in TV: Una stella del pianoforte per Franz Liszt Stasera in TV: Una stella del pianoforte per Franz LisztÈ la leggenda del pianoforte Martha Argerich la protagonista del concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal maestro Antonio Pappano che Rai Cultura propone stasera alle 21.15 su Rai5.

Interprete eccezionale per temperamento e personalità, con più di sessant’anni di carriera alle spalle, la grande pianista argentina è legata dal 1979 all’istituzione romana, con cui ha realizzato concerti, tournée internazionali e importanti produzioni discografiche.

Lo scorso ottobre ha proposto per la prima volta davanti al pubblico ceciliano uno dei suoi “cavalli di battaglia”: il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra S 124 di Franz Liszt.

Pagina fra le più brillanti, ardue e sfaccettate del pianismo dell’autore ungherese, fu eseguita per la prima volta nel 1855 a Weimar, con Liszt al pianoforte e Berlioz sul podio.

Il programma include due capolavori del romanticismo tedesco come l’Ouverture da Euryanthe di Carl Maria von Weber e la tormentata Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 di Robert Schumann, presentata al Gewandhaus di Lipsia sotto la direzione di Mendelssohn nel 1846. Regia televisiva di Andrea Menghini.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *