Stasera in tv Una serata dedicata a Marco Bellocchio
 |  | 

Stasera in tv Una serata dedicata a Marco Bellocchio

Con il doc “Marx può aspettare”, l’intervista per lo speciale Movie Mag e il cortometraggio “Se posso permettermi”

Stasera in tv Una serata dedicata a Marco Bellocchio

È dedicata al regista e sceneggiatore Marco Bellocchio la serata proposta venerdì 12 luglio dalle 22 su Rai 3. Si comincia con la prima visione tv di “Marx può aspettare”, documentario del 2021, molto personale e toccante, in cui l’autore racconta e analizza una vicenda tragica avvenuta nella sua famiglia: il suicidio del suo fratello gemello Camillo, che a 29 anni si tolse la vita. Forte della sua personalità cinematografica, il regista cerca risposte e consolazione con la sua arte: il risultato è un lavoro emozionante, premiato come “film dell’anno” ai Nastri d’argento 2022. A seguire, sempre in prima tv, Marco Bellocchio, intervistato da Federico Pontiggia per “Speciale Movie Mag” con la regia David Emmer, racconta al pubblico il significato che questo film così personale ha avuto nel suo percorso umano e artistico. Si chiude con il cortometraggio dello stesso Bellocchio, “Se posso permettermi” (2022), trasmesso per la prima volta in Tv, nell’ambito di “In corto d’opera”, la rassegna che Rai 3 dedica al film breve.

Bellocchio rievocò la sua infanzia in chiave grottesca in Nel nome del padre (1972) con Laura Betti. L’anno dopo dirige Gian Maria Volontéin Sbatti il mostro in prima pagina (1972). Dopo Pianeta Venere (1974, diretto da Elda Tattoli), Bellocchio rivolge un duro atto d’accusa contro i manicomi in Nessuno o tutti – Matti da slegare (1975), co-diretto con Silvano Agosti, Sandro Petraglia e Stefano Rulli. Nello stesso anno, presta la sua voce all’attore Aldo Valletti nel lungometraggio di Pier Paolo Pasolini Salò o le 120 giornate di Sodoma.

Nel 1977 gira una versione della commedia di Anton Čechov Il gabbiano. Nel 1978 conosce lo psichiatra Massimo Fagioli, con cui intraprende una lunga e complessa collaborazione: Fagioli parteciperà attivamente alla realizzazione di tre film: Diavolo in corpo, La condanna, Il sogno della farfalla.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *