Stasera in TV: “Un uomo sopra la legge”. Un giustiziere solitario contro i narcos
È Liam Neeson il protagonista del film “Un uomo sopra la legge”, proposto in prima visione martedì 5 settembre, alle 21.20, su Rai 2.
“Un uomo sopra la legge” (The Marksman), diretto da Robert Lorenz e uscito nel 2021, è un western moderno con Liam Neeson nei panni di Jim Hanson, un ex marine e allevatore che vive in Arizona, ai confini con il Messico. Hanson è un uomo solitario e taciturno, che si sta riprendendo dalla morte della moglie. Un giorno, mentre sta pattugliando il confine, Hanson incontra una donna e suo figlio che stanno scappando dal Messico inseguiti da un gruppo di trafficanti di droga. Hanson decide di aiutarli a fuggire, e si ritrova coinvolto in una pericolosa caccia all’uomo.
Il film è un classico western, con tutti gli elementi tipici del genere: i cattivi, i buoni, il duello finale. Tuttavia, Lorenz riesce a dare un tocco moderno alla storia, ambientandola ai giorni nostri e esplorando temi come l’immigrazione e la violenza di frontiera.
Neeson è perfetto nel ruolo di Hanson, un uomo che deve riscoprire la sua forza e il suo senso di giustizia. La sua interpretazione è solida e toccante, e riesce a dare al personaggio un’umanità e una complessità che lo rendono credibile e affascinante.
Il resto del cast è altrettanto bravo. Katheryn Winnick è convincente nel ruolo di Kate, la donna che sta scappando dal Messico con suo figlio; Juan Pablo Raba è minaccioso nel ruolo del capo dei trafficanti di droga.
La regia di Lorenz è semplice ed efficace. Lorenz sa come creare tensione e suspense, e riesce a dirigere le scene d’azione con maestria.
La fotografia di James Friend è spettacolare, e cattura gli splendidi paesaggi dell’Arizona.
La colonna sonora di John Paesano è emozionante e d’atmosfera.
“Un uomo sopra la legge” è un western moderno ben fatto e coinvolgente. È un film che piacerà agli amanti del genere, ma che saprà conquistare anche il pubblico più vasto.
I punti di forza del film sono:
- L’interpretazione di Liam Neeson
- La regia di Robert Lorenz
- La fotografia di James Friend
- La colonna sonora di John Paesano
I punti deboli del film sono:
- La trama, che è piuttosto prevedibile
- La recitazione di alcuni attori secondari