Stasera in tv un grande appuntamento con "Mia"
 | 

Stasera in tv un grande appuntamento con “Mia”

Il film di Ivano De Matteo affronta il tema della violenza di genere

Stasera in tv un grande appuntamento con "Mia"
La violenza e la persecuzione sulle ragazze, argomento di triste attualità, è al centro del film in prima visione “Mia“, di Ivano De Matteo, in onda venerdì 22 novembre alle 21.20 su Rai 2, nell’approssimarsi della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. Sergio e Valeria abitano a Roma e sono una coppia molto unita, genitori di una figlia quindicenne. La ragazzina purtroppo si innamora di Marco, che di anni ne ha venti, e in breve si dimostra essere un geloso patologico. La relazione si fa sempre più tossica e la violenza cresce: la ragazza decide di chiudere, ma lui non ci sta. Un film importante, durissimo e schietto, nello stile di De Matteo che affronta una storia difficile con il suo spiccato talento realistico: lo sostengono gli attori, perfettamente immedesimati nella storia, con la giovanissima Greta Gasbarri che centra l’appuntamento col proprio esordio. Sorprende anche Edoardo Leo in chiave drammatica.

De Matteo inizia la carriera nel 1990 frequentando il laboratorio teatrale “Il Mulino di Fiora”, diretto da Perla Peragallo. Nel 1993 con la compagna Valentina Ferlan (autrice e sceneggiatrice di origini triestine), fonda la compagnia “Il Cantiere”. Ha recitato per la prima volta nel film Le amiche del cuore di Michele Placido (1992).

Nel 2001 è tra i protagonisti del film Velocità massima, per la regia di Daniele Vicari. Nel 2002 ha esordito da regista con il film Ultimo stadio, di cui è anche interprete.

Una produzione televisiva in particolare gli regala larga notorietà presso il grande pubblico: la parte di “Er Puma” in Romanzo criminale – La serie (2008-2010). Nel 2009 dirige La bella gente. Nel 2010 lavora con il regista Alessandro Amadio sul set del film Due vite per caso.

Nel 2012 ritorna alla regia con Gli equilibristi.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *