Stasera in TV: Un cowboy in Australia, è “Carabina Quigley”. Western originale per Tom Selleck
Dal West all’altro capo del mondo, i cowboy non conoscono confini: è il dettato di “Carabina Quigley”, programmato da Rai Movie per la serata di lunedì 28 agosto, alle 21.15
Carabina Quigley è un film del 1990 diretto da Simon Wincer. Il film, con Tom Selleck, Laura San Giacomo e Alan Rickman, è un western ambientato in Australia.
La trama
Matthew Quigley (Tom Selleck) è un tiratore di precisione americano che viene ingaggiato da Elliott Marston (Alan Rickman), un proprietario di ranch australiano, per eliminare gli aborigeni che stanno uccidendo il bestiame del ranch.
Quigley, inizialmente riluttante, accetta il lavoro. Ma quando arriva in Australia, scopre che gli aborigeni non sono gli assassini che credeva. Sono stati, invece, ingannati e massacrati da Marston e dai suoi uomini.
Quigley decide di aiutare gli aborigeni e di fermare Marston.
Le interpretazioni
Tom Selleck è convincente nei panni di Matthew Quigley, un uomo forte e determinato che è disposto a tutto per fare la cosa giusta. L’attore riesce a trasmettere tutta la forza e il coraggio del personaggio, che si ritrova a dover affrontare una missione difficile e pericolosa.
Laura San Giacomo è efficace come Cora, una donna aborigena che aiuta Quigley. L’attrice riesce a trasmettere tutta la forza e la determinazione del personaggio, che è disposta a tutto per proteggere il suo popolo.
Alan Rickman è convincente come Elliott Marston, un uomo spietato e crudele che è disposto a tutto per raggiungere i suoi obiettivi. L’attore riesce a trasmettere tutta la malvagità e la depravazione del personaggio, che è un vero e proprio villain.
La regia
Simon Wincer dirige il film con un tocco personale e originale. La regia è cruda e realistica, e riesce a trasmettere tutta la violenza e la brutalità del mondo del west.
La colonna sonora
La colonna sonora del film è composta da David Newman. La colonna sonora è epica e coinvolgente, e contribuisce a creare un’atmosfera di suspense e avventura.
Il personaggio di Quigley
Matthew Quigley è un personaggio interessante e complesso. È un uomo forte e determinato, ma è anche un uomo con un forte senso di giustizia. È un uomo che è disposto a combattere per ciò in cui crede, anche se significa mettere a rischio la propria vita.
Quigley è un personaggio che ha conquistato il pubblico, diventando uno dei personaggi western più iconici degli anni ’90.