Stasera in TV: "Ulisse il piacere della scoperta" rende omaggio a Gigi Proietti - Su Rai1 con Alberto Angela una puntata dedicata a Cleopatra Stasera in TV: "Ulisse il piacere della scoperta" rende omaggio a Gigi Proietti - Su Rai1 con Alberto Angela una puntata dedicata a Cleopatra
 |  |  |  | 

Stasera in TV: “Ulisse il piacere della scoperta” rende omaggio a Gigi Proietti – Su Rai1 con Alberto Angela una puntata dedicata a Cleopatra

Stasera in TV: "Ulisse il piacere della scoperta" rende omaggio a Gigi Proietti - Su Rai1 con Alberto Angela una puntata dedicata a Cleopatra Stasera in TV: "Ulisse il piacere della scoperta" rende omaggio a Gigi Proietti - Su Rai1 con Alberto Angela una puntata dedicata a CleopatraMercoledì 4 novembre in prima serata su Rai1 alle 21.25, “Ulisse il piacere della scoperta” renderà omaggio a Gigi Proietti, collaboratore tra i più assidui del programma.
Per ricordarlo degnamente, si rivedrà una delle puntate del 2018, nella quale Proietti dal Foro Romano recita magistralmente la shakespeariana orazione di Antonio in morte di Cesare. La puntata è dedicata a Cleopatra, una delle figure femminili più famose e affascinanti della storia.
Alberto Angela guiderà i telespettatori in un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta del mondo all’epoca di Cleopatra descrivendo le tappe fondamentali della sua vita e quegli eventi che cambiarono per sempre il destino della storia contribuendo alla nascita del grande Impero Romano.
Partendo dal Colosseo, simbolo della civiltà romana, attraversando l’antico Egitto e l’antica Roma e facendo tappa al Museo Egizio di Torino, Alberto Angela ricostruirà la storia dell’ultima regina d’Egitto, una donna che ha avuto una vita straordinaria, segnata da intrighi di corte, cruenti battaglie e grandi storie d’amore, la cui leggenda è riuscita ad attraversare i secoli giungendo fino a noi.
Di notte, nell’atmosfera incantata del Foro, Gigi Proietti recita uno dei più celebri monologhi scritti da Shakespeare, la famosa orazione funebre con cui Antonio riuscì a conquistare il popolo romano, subito dopo la morte di Cesare. Con il suo innegabile fascino e la sua arte sapiente, Proietti riesce a far rivivere le ambiguità e le ambizioni che si nascondono nelle parole di Antonio, apparentemente piene di elogi e commozione.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *