Stasera in TV: Ulisse, il piacere della scoperta Anna Frank. Diario di una ragazza innamorata della vita
Nella seconda puntata della nuova stagione di “Ulisse, il piacere della scoperta,” in onda giovedì 21 settembre alle 21.25 su Rai 1, Alberto Angela esplora il diario di Anna Frank, una giovane ebrea la cui vita è stata segnata dalla tragica storia della Seconda Guerra Mondiale. Questa puntata è un’occasione speciale, poiché per la prima volta le telecamere della Rai entrano nella casa di Merwedeplein 37 ad Amsterdam, il luogo in cui Anna e la sua famiglia hanno vissuto dal 1933, quando furono costretti a lasciare la Germania a causa dell’ascesa di Adolf Hitler. Questo luogo ha rappresentato la felicità di Anna prima che la guerra e le leggi razziali li costringessero a nascondersi dai nazisti.
Durante la guerra, la famiglia Frank si nascose in un nascondiglio segreto per sfuggire alla persecuzione nazista, e nel frattempo, Audrey Hepburn, una sua coetanea, raccontò di aver letto il diario originale di Anna. Il programma esplora anche la famosa “Casa sul Retro,” dove i Frank rimasero nascosti per oltre due anni insieme ad altre quattro persone. Si cerca di scoprire chi potrebbe averli traditi e se esiste ancora un mistero irrisolto riguardo a questo caso.
Amsterdam continua a commemorare Anna Frank, e il programma visita vari luoghi legati alla sua vita, tra cui il Prinsengracht, il canale dove si trova la sua casa museo, e la scuola Montessori che ha frequentato da bambina. Nel frattempo, il racconto si estende anche a un’altra giovane ebrea, Edith Bruck, che ha condiviso una terribile esperienza nei campi di sterminio e concentramento durante la guerra.
Anna aveva aspirazioni di studio e di diventare una famosa scrittrice, ma il destino le ha riservato un tragico epilogo. A pochi giorni dall’arrivo degli Alleati, Anna e sua sorella Margot persero la vita, ma le pagine del suo diario rimarranno un testimonio eterno della sua storia. Nel programma, vengono presentati brani originali e non censurati dal diario di Anna, inclusa la sua convinzione incrollabile nel futuro e nella bontà intrinseca dell’umanità.