Stasera in TV: TV7: il settimanale del Tg1 compie 60 anni
In primo piano l’inchiesta sull’incidente delle Frecce Tricolori
Nell’edizione del storico settimanale del Tg1 in onda venerdì 22 settembre a mezzanotte su Rai 1, l’argomento d’apertura è dedicato alla tragedia di Caselle. L’inchiesta sull’incidente, le ipotesi investigative, il dolore dei familiari di Laura, la bimba morta nello schianto, e il dramma del pilota delle Frecce Tricolori sono i temi affrontati.
Il programma prosegue con un’inchiesta sulle morti sul lavoro nel bresciano, uno dei distretti industriali più importanti d’Italia. Si esplorano le periferie e l’hinterland di Napoli per analizzare il degrado, l’isolamento sociale e la resilienza delle comunità locali.
In Ucraina, si racconta la tragedia di 23 anziani, alcuni in condizioni precarie, bloccati da un anno e mezzo in una ex caserma dei vigili del fuoco. Si affronta anche il tema dell’etica e della moda, esplorando la filosofia del capitalismo umanistico di Brunello Cucinelli.
L’approfondimento sulle Intelligenze Artificiali presenta Reid Hoffman, uno dei massimi esperti nel campo, e Alec Ross, docente della scuola di alta formazione manageriale dell’Università di Bologna.
Il programma esplora anche l’empatia tra esseri umani e animali domestici, con storie di salvataggio di cani anziani nelle campagne di Rimini e del centro di recupero per i ricci a Novello, in Piemonte, noto in tutta Europa.
In chiusura, il programma celebra la magia di Annie Lennox, una delle artiste più iconiche del panorama musicale mondiale, che compie 68 anni e con il suo carattere ironico dichiara: ‘Mai avrei immaginato di esibirmi al Colosseo, ho quasi l’età di un monumento’.