Niente cellulari a scuola. Di questo si discute martedì 17 settembre, alle 23.10 su Rai 3, nella seconda puntata di “
A casa di Maria Latella”. Ospiti il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, lo psicoterapeuta Matteo Lancini, l’attore Massimo Ghini ed Eugenia Carfora, dirigente scolastico, da dieci anni alla guida dell’istituto Francesco Morano di Caivano. Il rapporto tra giovani e smartphone è al centro del dibattito pubblico in tutta Europa; in Italia soprattutto a partire dal provvedimento intrapreso da Valditara di vietarli nelle classi. In primo piano anche la posizione di celebri attori e con loro pedagogisti e intellettuali, che hanno firmato una petizione per estendere ai 16 anni il divieto di possedere uno smartphone personale. In gioco, anche le ricerche sui potenziali danni cerebrali che bambini e ragazzi possono subire per eccessiva esposizione ai social e le novità connesse al ritorno a scuola.
La salute mentale è uno stato di benessere mentale che consente alle persone di far fronte allo stress della vita, realizzare le loro capacità e contribuire quotidianamente al miglioramento della comunità. È una componente integrante della salute e del benessere che è alla base delle nostre capacità individuali e collettive di prendere decisioni, costruire relazioni e plasmare il mondo in cui viviamo. La salute mentale è un diritto umano fondamentale per lo sviluppo personale, comunitario e socio-economico. È più dell’assenza di disturbi mentali; esiste su un continuum complesso, che viene vissuto in modo diverso da una persona all’altra, con vari gradi di difficoltà e risultati sociali e clinici molto diversi.
E per il dopo cena, Maria Latella ospita Massimo Giletti, alla vigilia del suo ritorno in Rai con “Lo stato delle cose”: il conduttore parla a cuore aperto del suo nuovo programma, delle delusioni ricevute, delle inchieste ancora in corso.