Stasera in TV: “Troppe le armi, lontana la pace”: in viaggio nella Chiesa di Francesco. Su Rai1 e Raiplay, con Erri De Luca e Padre Maurizio Botta
Nel mondo, per ogni abitante, si spendono ogni anno 250 dollari in spese militari. Quasi 2000 miliardi di dollari. “Se parte di queste cifre fosse destinata a sanità e scuola, quanta vita ci potrebbe essere.”
E’ l’appello del coordinatore nazionale di Pax Christi, don Renato Sacco, che nella puntata di “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, il programma di Rai Vaticano a cura di Massimo Milone e Nicola Vicenti, in onda domenica 4 luglio, su Rai1, alle 24.25 (e in replica domenica 11 luglio alle 12.30, su Rai Storia e per l’estero su Rai Italia), parlerà dello “scandalo armamenti” più volte affrontato da Papa Francesco.
Si affronterà poi anche il tema dell’emergenza Covid: alla Santa Sede da mesi è al lavoro una task-force Sicurezza della Commissione Covid-19, istituita dal Papa in capo al Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale.
Nella seconda parte della puntata, invece, proseguirà il viaggio nel significato di paternità alla luce dell’anno di San Giuseppe indetto dal Papa: ospiti lo scrittore Erri De Luca (che nel suo ultimo libro “A grandezza naturale” racconta storie di paternità) e Padre Maurizio Botta, della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri.
Alla vigilia della “giornata mondiale dei nonni e degli anziani “ il responsabile dell’Ufficio della Pastorale familiare della Cei, il francescano Padre Angelo Vianelli ricorderà l’appello del Papa, in questo anno dedicato “Amoris laetitia” , a tornare ad “ascoltare le famiglie, per capire i loro problemi e sostenerle”.
Per celebrare i cento anni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, fondata a Milano da Padre Agostino Gemelli, saranno ospiti il vescovo Mons. Claudio Giuliodori e il rettore Prof. Franco Anelli.
Infine, per la libreria di Rai Vaticano, in primo piano il volume di Gianpiero Gamaleri “Le omelie della pandemia di Papa Francesco” e quello di Antonello Menne “Da Roma a Gerusalemme”, diario di un cammino particolare.