Stasera in tv "Tremila anni di attesa", in prima visione
 | 

Stasera in tv “Tremila anni di attesa”, in prima visione

Tilda Swinton incontra il genio della lampada

Stasera in tv "Tremila anni di attesa", in prima visione
Una fiaba non solo per piccoli. È il film “Tremila anni di attesa” di George Miller, in onda in prima visione venerdì 3 gennaio alle 21.20 su Rai 3. Alithea Binnie è una studiosa di letteratura britannica che ogni tanto soffre di allucinazioni. In vacanza a Istanbul compra una boccetta abitata dal genio dei tre desideri, e stavolta non è una visione, ma è tutto vero. La donna sa bene che spesso i desideri esauditi da un genio portano conseguenze catastrofiche, ed è diffidente. Per convincerla, lui le racconterà tre storie del suo passato. Da un racconto di successo un film originale e appassionante, ricco di sorprese e adatto a ogni tipo di pubblico. Presentato a Cannes nel 2022, “Tremila anni di attesa” ha ricevuto una standing ovation di sei minuti. Nel cast Tilda Swinton, Idris Elba e Megan Gale.
La pellicola è l’adattamento cinematograficodi uno dei racconti della raccolta del 1994 Il genio nell’occhio d’usignolo (The Djinn in the Nightingale’s Eye), scritta da Antonia Susan Byatt.

Le riprese del film sono iniziate nel novembre 2020 in Australia.

Il budget del film è stato di 60 milioni di dollari.

Il primo teaser trailer del film è stato diffuso il 18 maggio 2022, mentre il trailer esteso il 20 maggio.

Il film è stato presentato fuori concorso alla 75ª edizione del Festival di Cannes il 20 maggio 2022 e distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 31 agosto dello stesso anno, mentre in Italia è stato distribuito su Prime Video a partire dall’8 giugno 2023.

Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 17 anni per la presenza di “contenuti sessuali, violenza e nudità”.

Sull’aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 71% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 6,5 su 10 basato su 216 critiche, mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 61 su 100 basato su 45 critiche.

Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *