Stasera in tv tornano le Atp Finals, e torna Sinner
 |  | 

Stasera in tv tornano le Atp Finals, e torna Sinner

Atp Finals, torna Sinner, in prima serata

Stasera in tv tornano le Atp Finals, e torna Sinner

Opposto allo statunitense Fritz in un match che può già valere la semifinale

Dopo l’esordio trionfale e l’ottava vittoria – su otto incontri – contro Alex De Minaur (“Jannik è il mio migliore amico nel circuito – ha detto l’australiano, sorridendo, dopo il match – e gli voglio bene, anche se, onestamente, sono un pò stanco di essere preso a calci…), sarà lo statunitense Taylor Fritz il secondo avversario di Jannik Sinner nel Gruppo Nastase delle Atp Finals. Per il numero uno del mondo il match potrebbe già valere la qualificazione in semifinale, in caso di vittoria e se, nel match precedente, De Minaur dovesse battere Medvedev. Il match andra in onda in diretta su Rai 2 , con il commento di Marco Fiocchetti e Adriano Panatta : in studio Rita Grande con Alessandro Fabretti.

Il torneo venne disputato per la prima volta nel 1970 a Tokyo. Nella prima edizione a imporsi fu lo statunitense Smith che vinse il round robin arrivando primo in classifica. L’anno seguente il torneo si trasferì a Parigi e vide la vittoria, nel robin, del rumeno Ilie Năstase.

Nel 1972 il torneo cambia ancora sede per trasferirsi a Barcellona e ancora una volta vince Nastase che batte in finale lo statunitense Stan Smith per 6–3, 6–2, 3–6, 2–6, 6–3. L’anno successivo si gioca a Boston e si assiste alla terza vittoria consecutiva di Ilie che in finale batte l’olandese Tom Okker.

Nel 1974 il torneo è disputato a Melbourne e a vincere è l’argentino Guillermo Vilas su Nastase per 7–6, 6–2, 3–6, 3–6, 6–4. Il rumeno rivince il titolo l’anno successivo a Stoccolma sconfiggendo in finale lo svedese Björn Borg per 6–2, 6–2, 6–1. A Houston, nel 1976, a trionfare è lo spagnolo Manuel Orantes che si aggiudica il Masters sul polacco Wojciech Fibak. Nel 1978 il torneo prende pianta stabile al Madison Square Garden di New York e vi rimane fino al 1989.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *