Stasera in tv tornano “I fiumi di porpora – La serie”
“Il giorno del giudizio”

Nel dicembre 2015 veniva comunicato l’adattamento del romanzo I fiumi di porpora(Les Rivières pourpres) di Jean-Christophe Grangé in una serie televisiva prodotta da EuropaCorp con la tedesca Maze Pictures come coproduttrice. Nel 2005 TF1 aveva già valutato l’adattamento per una serie TV ma senza portarlo a termine.
Nel luglio 2017 Olivier Marchal è stato contattato per interpretare il personaggio del commissario Pierre Niémans. L’autore Jean-Christophe Grangé inizialmente voleva Jean Reno, ma «tutti pensavano che fosse troppo vecchio per il ruolo», come spiegò in un’intervista nel novembre 2018.
L’attrice Erika Sainte è stata scelta dall’autore per il ruolo del tenente Camille Delaunay dopo averla notata nella serie TV Baron noir.
Il 17 ottobre 2022 Olivier Marchal ha dichiarato che non avrebbe partecipato a una quinta stagione. In considerazione anche degli ascolti deludenti della quarta stagione, il 22 giugno 2023 i produttori comunicavano che non ci sarebbe stata una quinta stagione.
Le riprese della prima stagione sono iniziate nel 2017 nella provincia di Namur, in Vallonia, e a Bruxelles. Il sito religioso che si vede in molte scene è l’antica abbazia di Marche-les-Dames, nel comune di Namur.