Stasera in tv tornano "Cinque Minuti" e "Porta a Porta"
 | 

Stasera in tv tornano “Cinque Minuti” e “Porta a Porta”

Ospite il ministro Calderone

Stasera in tv tornano "Cinque Minuti" e "Porta a Porta"

Giovedì 11 gennaio il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, sarà ospite di Bruno Vespa nella puntata di “Cinque Minuti”, in onda dopo il Tg1 delle 20, e di “Porta a Porta”, in onda alle 23.50 su Rai 1.

Laureata in Economia aziendale internazionale all’università privata Link Campus. Con Rosario De Luca, suo marito, ha uno studio che svolge consulenza del lavoro con sedi in Cagliari, Reggio Calabria e Roma.

Nell 1994 si iscrive al competente ordine territoriale dei Consulenti del lavoro e nel 2005 diventa presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro. Nel 2014 viene nominata dal governo Renzi nel consiglio di amministrazione di Leonardo-Finmeccanica, carica che ricopre fino al 2020. Successivamente nel governo Conte I, è stata candidata alla presidenza dell’Istituto nazionale della previdenza sociale.

È sposata con Rosario De Luca, calabrese, avvocato e presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro dopo sua moglie.

Il 21 ottobre 2022 viene nominata ministro del lavoro e politiche sociali del governo Meloni.

Tra febbraio e marzo del 2023 viene accusata, dapprima da un articolo de Il Fatto Quotidiano e poi da interrogazioni parlamentari presentate da AVS, M5S e PD, di conflitto di interessi tra la sua carica di ministro del lavoro e quella del marito come presidente dell’Ordine dei consulenti sul lavoro, organo su cui il Ministero esercita poteri di vigilanza. A tale proposito il 14 marzo 2023 il governo ribadisce che i compiti di vigilanza sull’Ordine sono stati delegati al sottosegretario Claudio Durigon.

Il 1º maggio 2023 il Governo approva un “decreto lavoro” in Consiglio dei Ministri. Calderone annuncia che il decreto prevede l’introduzione dell’Assegno di inclusione e del Supporto alla formazione al posto del Reddito di cittadinanza: tra le differenze vi è la limitazione della misura ad anziani, disabili e minorenni e l’obbligo di accettare qualsiasi contratto di lavoro superiore ai 12 mesi in tutta Italia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *