Stasera in tv torna "Tv7" tra Medio Oriente e Groenlandia
 | 

Stasera in tv torna “Tv7” tra Medio Oriente e Groenlandia

E poi Sud Corea, caro-affitti e un viaggio nella logistica dell’e-commerce

Stasera in tv torna "Tv7" tra Medio Oriente e Groenlandia
“Speranza di pace” è il titolo della prima inchiesta di “Tv7”, in onda venerdì 17 gennaio a mezzanotte su Rai 1. A quindici mesi dall’orrore dell’attacco terroristico di Hamas in Israele e dalla devastante guerra di reazione del governo israeliano, è l’ora della tregua. Cessate il fuoco, rilascio degli ostaggi israeliani in cambio di detenuti palestinesi, una road map di 42 giorni. Ma resta l’incertezza sul futuro, dopo le ferite, il dolore, di questo anno di guerra. Tante le incognite e le domande ancora aperte.
A seguire, “Terra contesa”, reportage dalla Groenlandia dopo le minacce di Donald Trump di volerla comprare o occupare, anche con l’uso della forza. Minacce che il governo danese non ha preso sottogamba tanto da decidere l’invio, verso l’ex colonia ora territorio autonomo, di due navi militari e di droni di alta tecnologia. Ma perché una terra con circa 56mila abitanti è finita al centro dei riflettori? Fanno gola le risorse del sottosuolo e per il loro sfruttamento il governo autonomo della Groenlandia apre le porte alla collaborazione con gli Stati Uniti.
E ancora, “Shock sudcoreano”. Prima l’impeachment, poi gli arresti: il Presidente sudcoreano Yoon Suk-Yeol è accusato di insurrezione, abuso di potere e tradimento, dopo il tentativo – impedito dalla protesta di piazza – di introdurre la legge marziale. Una crisi politica scioccante per un Paese sulla cresta dell’onda sotto il profilo culturale ed economico, ma con una società sempre più divisa e polarizzata.
Quindi, “Casa amara casa”: a Firenze come a Roma, sovraffollamento turistico e conseguente boom degli affitti brevi cambiano volto alle città. Sempre meno case per i residenti o a prezzi insostenibili con gli affitti aumentati del 20%. Vita dura per gli universitari che a Roma affittano un posto letto a non meno di 500 euro.
Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *