Stasera in tv torna “Tv7” tra Medio Oriente e Groenlandia
E poi Sud Corea, caro-affitti e un viaggio nella logistica dell’e-commerce
A seguire, “Terra contesa”, reportage dalla Groenlandia dopo le minacce di Donald Trump di volerla comprare o occupare, anche con l’uso della forza. Minacce che il governo danese non ha preso sottogamba tanto da decidere l’invio, verso l’ex colonia ora territorio autonomo, di due navi militari e di droni di alta tecnologia. Ma perché una terra con circa 56mila abitanti è finita al centro dei riflettori? Fanno gola le risorse del sottosuolo e per il loro sfruttamento il governo autonomo della Groenlandia apre le porte alla collaborazione con gli Stati Uniti.
E ancora, “Shock sudcoreano”. Prima l’impeachment, poi gli arresti: il Presidente sudcoreano Yoon Suk-Yeol è accusato di insurrezione, abuso di potere e tradimento, dopo il tentativo – impedito dalla protesta di piazza – di introdurre la legge marziale. Una crisi politica scioccante per un Paese sulla cresta dell’onda sotto il profilo culturale ed economico, ma con una società sempre più divisa e polarizzata.
Quindi, “Casa amara casa”: a Firenze come a Roma, sovraffollamento turistico e conseguente boom degli affitti brevi cambiano volto alle città. Sempre meno case per i residenti o a prezzi insostenibili con gli affitti aumentati del 20%. Vita dura per gli universitari che a Roma affittano un posto letto a non meno di 500 euro.